Cantieri dell'immaginario: la musica di Francesco Antonioni nella città delle acque

02 Agosto 2012   17:38  

“Instant Concert – Le piazze” è una sezione ben specifica nel progetto “I Cantieri dell’Immaginario” che ha l’obiettivo principale della creazione e della produzione artistica nelle piazze.

Venerdì 3 agosto, alle ore 21,30 nelle due piazze contigue e simbolicamente importanti del centro storico Piazza San Domenico e Piazza Angioina (ingresso da Viale Giovanni XXIII) si svolgerà la prima esecuzione di un percorso artistico promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” insieme all’Associazione I Solisti Aquilani e Gruppo Danza E.Motion,  ideato da Francesco Antonioni, uno dei compositori italiani più sensibili alle componenti gestuali del suono, e da Giorgio Rossi, danzatore, coreografo, fondatore di Sosta Palmizi, gruppo storico della avanguardia teatrale italiana.

“De aquilis” o “Una città dall’acqua”, questo è il titolo dello spettacolo che sarà messo in scena da I Solisti Aquilani diretti per l’occasione da Pietro Borgonovo, con la partecipazione di Giorgio Rossi e degli allievi dei Laboratori organizzati dal Gruppo E.Motion.

Il programma prevede  musiche dello stesso Antonioni e di Nino Rota. Collante è un testo letterario realizzato da Mauro Covacich: un dialogo fra una madre e un figlio che sarà interpretato dallo stesso Covavich e dall’attrice Patrizia Bellezza. Su questa traccia narrativa Antonioni ha composto il lavoro “De aquilis”. 

L’ingresso è libero, come tutte le attività del progetto “I cantieri dell’Immaginario” promosso dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila e realizzato in sinergia con le istituzioni culturali cittadine.

“Un città dall’acqua”
Musica di Francesco Antonioni
Testo di Mauro Covavich
Prima esecuzione assoluta
Commissione Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” 
per “I Cantieri dell’Immaginario”

“Work in progress 2”
Coreografia di e con Giorgio Rossi
Con i partecipanti ai Laboratori Danza Gruppo E.Motion 
per “I Cantieri dell’Immaginario”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore