Cantieri dell'immaginario: laboratori di danza con Roberto Zappalà

19 Luglio 2012   16:15  

Fra i Cantieri dell’Aquila, città da ricostruire, nei mesi di luglio ed agosto sarà possibile esprimere con il corpo la propria creatività grazie a tre coreografi di fama internazionale. Dai laboratori ai work in progress, questa la sfida lanciata dal progetto I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO.  Giovani danzatori di età compresa tra il 18 e i 35 anni, provengono dall’Italia e dall’Europa e sono stati selezionati lo scorso giugno a Roma.

Il primo dei laboratori di danza con ROBERTO ZAPPALA’  avrà inizio venerdì 20 luglio ed i giovani danzatori inizieranno le prove nella sala del Centro Danza Art Nouveau all’Aquila.

Roberto Zappalà, Giorgio Rossi ed Eko Supriyanto, ognuno con il suo linguaggio coreografico da sperimentare e conoscere: un cantiere coreografico inserito in un contesto unico al mondo, la costruzione in danza in laboratori naturalmente destinato alla preparazione ed al rinnovamento nel suo animo. 

“La vera scommessa è quella di portare giovani artisti che possano raccontare cosa hanno visto e soprattutto vissuto nei giorni aquilani, farli divenire i nostri ambasciatori per la ricostruzione”, così Francesca La Cava direttore artistico della compagnia di danza Gruppo E – Motion e fra i coordinatori organizzativi dei Cantieri dell’Immaginario, progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Comune dell’Aquila e organizzato dagli 8 Enti culturali dell’Aquila. 

Roberto Zappalà 

Roberto Zappalà ha fondato la compagnia zappalà danza nel 1989 a Catania realizzando oltre venticinque produzioni che sono state presentate in tutta Europa, Centro e SudAmerica, Medioriente, Sudafrica. Oggi la compagnia è una delle più importanti realtà di danza in Italia ed é sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Siciliana.

Per le sue creazioni spesso elabora dei percorsi articolati con progetti ampi: “Corpi incompiuti” (2002-2007), “Instruments” (2007-2009), “re-mapping sicily” (avviato nel 2007, è ancora parte del lavoro del coreografo). Tra le creazioni di maggiore successo citiamo “Pasolini nell’era di Internet” selezionato per BIG Torino 2000 e “A.semu tutti devoti tutti?” vincitore del premio Danza&Danza 2010 miglior produzione italiana.

Ha collaborato con altre compagnie: il Balletto di Toscana, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la compagnia svedese Norrdans, ArtEZ Arnhem Olanda, la Fondazione olandese Theaterwerkplaats Generale Oost e con il Goteborg Ballet in Svezia, che gli ha commissionato la creazione “sud-virus” proposta in prima assoluta nell’ottobre 2011 all’Opera di Goteborg. Diverse sono state le collaborazioni con registi d’opera, tra questi Daniele Abbado, Federico Tiezzi, Francesco Torrigiani e con musicisti e compositori del panorama internazionale, quali Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Fabio Vacchi, Rosalba Bentivoglio, Nello Toscano, Puccio Castrogiovanni, Alfio Antico, Gianluigi Trovesi. Si è dedicato alla trasmissione del proprio linguaggio coreografico attraverso numerosi seminari tenuti in tutta Europa e oltreoceano. Nel 2009 ha avviato il progetto internazionale “atelier a domicilio - laboratori e creazioni su misura per giovani danzatori”, in collaborazione con l’ ArtEZ Dansacademie (NL) e la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Si dedica sporadicamente anche alle installazioni: ha prodotto l’installazione interattiva “MindBox” insieme a Christian Graupner/Humatic (Berlino), presentata in Europa, Giappone, Australia, Stati Uniti, e vincitrice del secondo premio al Guthman Musical Instrument competition (Atlanta/USA 2011).

E’ direttore artistico di Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily, aperto nel 2002 e residenza della Compagnia: una struttura pensata per la danza contemporanea, raro esempio di centro coreografico in Italia, che ha consentito al coreografo di ampliare ed approfondire il lavoro di ricerca coreografica e di radicarsi sul territorio con un’attività non solo di produzione ma anche di formazione tramite l’avviamento di MoDem, una struttura che promuove la diffusione del linguaggio della compagnia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore