Caos maltempo: Pineto allagata a causa di un canale ostruito

14 Settembre 2012   12:17  

Prosegue senza sosta l’attività dell’amministrazione comunale per scongiurare i gravi disagi causati dalle violente piogge che si sono abbattute sul territorio.  Durante i lavori di verifica sotto piazza Sant’Anna nel Quartiere dei Fiori, i tecnici del Comune hanno rintracciato la causa dei danni provocati alla zona in questione. Si tratta di un canale di raccolta delle acque bianche completamente ostruito da terra, rami e foglie provenienti dalle campagne circostanti.

“Questo episodio conferma che gli allagamenti dei giorni scorsi sono stati provocati anche dalla negligenza e noncuranza dei proprietari dei terreni delle colline pinetesi – afferma il sindaco Luciano Monticelli –. Lo stato del canale interrato, infatti, dimostra che il regolamento di Polizia Rurale varato qualche mese fa è stato disatteso dai diretti interessati”. 

Il regolamento, che prevede l’accurata manutenzione di tutti i canali delle aree rurali, è stato infatti ampiamente illustrato in diversi incontri pubblici e ne abbiamo inviato una copia a tutte le aziende agricole del territorio. 

“E’ evidente che da questo momento – prosegue il primo cittadino – sarà nostra cura intensificare i controlli per individuare e sanzionare i reali responsabili e per farlo alcuni agenti di Polizia Municipale saranno impegnati esclusivamente nel controllo dell’attuazione di quanto disposto dal regolamento. Non vogliamo colpire nessuno, ma è necessario responsabilizzare tutti a tutela della collettività e del territorio”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore