Capispalla: l'inverno 2013 vede linee militaresche di rigore ed eleganza

I nostri consigli moda e la fotogalleria

03 Novembre 2012   18:14  

Sarà la voglia di corazzarsi per combattere il grande freddo, quest’inverno il capospalla assume un’accezione precisa e si carica di rigore marziale, stile cadetta.

Così sulle passerelle ha sfilato un vera e propria escalation di parate militari, fatte di cappotti, montgomery e cappe dallo stile preciso e minimale, caratterizzati da tessuti ricercati e preziosi, come angora, cammello e cashmere double.

E’ un inverno segnato anche dal grande ritorno del cappotto oversize, tanto in auge negli anni’80, e dalle intramontabili cappe, ottima alternativa al classico cappotto, sempre dense di tinte cupe come nero ombra, verde bosco e viola carne.

Il mood si fa contemporaneo quando vanno in scena i piumini, attualmente unici portavoce del nuovo lusso sportivo, in quanto, sempre più spesso realizzati in filati nobili accostati al nylon.

Il mondo del giaccone e del piumino, quindi, propone accostamenti inediti ma ben riusciti, come il macramè abbinato al feltro, il cachemire e la seta accostati all’imbottito in piuma, e molti altri modelli giocano con nuance lucide-opache.

 

Si caricano del glamour anni ’60 i classici piumini con insert in pelliccia, dove materiali ipertecnici sono spesso impreziositi da mongolia, volpe o lapin in toni a contrasto.

Il confort resta sempre una delle priorità assolute in ogni stagione.

“Libertà”, dunque è la parola d’ordine di chi conduce una vita frenetica e chi non rinuncia alla gioia di vivere, passeggiare, ed inforcare una bici.

Se volete toccare con mano i capispalla di molte griffe, tra le quali Guess.

Via libera, quindi, anche per questo inverno 2013, ad un look leggero e decontractè per la vita di tutti i giorni, fatto di montgomery corti, sempre meglio nel blu mare; parka asimmetrici con collo in pelliccia, dal fit asciutto e resistenti alle temperature più estreme; e cappottini tricot, lavorati a punto pelliccia, spesso intervallati da strisce in lapin, frutto di un’artigianalità tipica dei maglifici italiani.

Alla soirèe invernale, dunque, si arriva impellicciate, imbottite, non rinunciando ai fasti del passato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore