Capo dello Stato: entro il 15 aprile i nomi dei tre "grandi elettori" abruzzesi

Franco Marini in corsa per il Quirinale

25 Marzo 2013   16:10  

Entro il prossimo 15 aprile il Consiglio regionale dovrà indicare i tre "grandi elettori" che parteciperanno all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. La data è stata concordata questa mattina a Roma, nel corso dell’Assemblea plenaria della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, a cui ha partecipato anche il Presidente Nazario Pagano.

I rappresentanti della Conferenza, in via informale, hanno già avviato i contatti con la Presidente della Camera Laura Boldrini per concordare i passaggi istituzionali propedeutici alla seduta congiunta del Parlamento per l'elezione del Capo dello Stato

Intanto la schiera dei papabili proposta da Pd e Pdl si fa sempre più folta. Le notizie di oggi riportano tre nuovi candidati che potrebbero essere lanciati in corsa da Bersani: parliamo di Franco Marini, Sergio Mattarella e Pierluigi Castagnetti.

Tutti e tre democristiani, moderati e ben visti anche dal Pdl che potrebbero tornare utili per un'intesa con il centrodestra.

Il primo, Franco Marini, è l'ex presidente del Senato ed ex segretario generale della CISL. Nel 2008 dopo la caduta del governo Prodi, fu affidato proprio a Marini, un fulmineo mandato esplorativo (durato 4 giorni).

L'esponente politico candidato in Abruzzo ha fallito clamorosamente la rielezione

Poi c'è Sergio Mattarella, e ministro e ideatore della legge elettorale in senso maggioritario la "Mattarellum" del 1993, eletto giudice della Corte costituzionale dal Parlamento nel 2011; e infine Pierluigi Castagnetti, ultimo segretario del Partito popolare italiano e vicepresidente della Camera.

Insieme a Franco Marini altro papabile abruzzese è ovviamente Gianni Letta, anch se per lui la strada per il colle sembra molto stretta e in salita.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore