Capodogli spiaggiati, Assomineraria, nessun utilizzo di Air Gun

15 Settembre 2014   16:38  

Sono anni che nell'Adriatico italiano non vengono effettuati rilievi geofisici di sismica a riflessione (Air Gun).

L'ultimo rilievo geofisico nel mare croato e' stato completato nel gennaio 2014 in preparazione del bando di gara che il governo croato ha annunciato lo scorso aprile per assegnare aree per la ricerca petrolifera a mare. Lo sottolinea Assomineraria in una nota.

Altre acquisizioni sismiche sono state effettuate da Grecia e Malta agli inizi dell'anno in corso. Sarebbe bastata questa banale verifica per escludere qualsiasi correlazione tra tali attivita' e lo spiaggiamento dei capodogli a Vasto.

A cio' va aggiunto il fatto che, prosegue Assomineraria, a livello internazionale non vi e' alcuna evidenza scientifica sulla correlazione tra tali attivita' e fenomeni di disorientamento dei cetacei. Va infine rilevato che, come riportato dalla stampa, uno dei cetacei spiaggiati aveva in bocca una rete da pesca.

I tentativi di correlare l'episodio dello spiaggiamento dei capodogli alle attivita' di ricerca di idrocarburi in Adriatico, che in oltre 40 anni non hanno mai determinato alcuna problematica ambientale, sono privi di qualsiasi fondamento.

L'attivita' di ricerca e produzione di idrocarburi in Adriatico fornisce un contributo sostanziale all'indipendenza energetica dell'Italia, contribuisce all'occupazione e allo sviluppo economico del Paese, e viene operata con grande attenzione alla protezione dell'ambiente e della sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore