Capodogli spiaggiati: necroscopia in corso sulle tre carcasse

14 Settembre 2014   09:32  

I tre capodogli morti ieri davanti la spiaggia di Punta Penna di Vasto sono stati tirati sulla battigia durante la notte con delle gru. Le carcasse sono state sistemate sull'arenile per l'esame necroscopico che sara' effettuato su cetacei deceduti ieri in seguito allo spiaggiamento.

A condurre le operazioni Sandro Mazzariol dell'universita' di Padova, coordinatore della task force del ministero dell'Ambiente che si attiva in questi casi, il Cert (Cetaceans emergency response team).

Oltre all'equipe di Mazzariol, con la quale collabora l'istituto Zooprofilattico di Torino, ci sono studenti di Veterinaria accompagnati dai loro docenti e ricercatori giunti anche dalle Canarie per studiare le carcasse e capire le cause del decesso dei tre cetacei.

Dal punto di vista scientifico si tratta di un'occasione eccezionale e piuttosto rara per studiare questi grandi mammiferi, spiegano i ricercatori. Il piu' grande dei tre cetacei morti e' lungo tra gli 8 i 10 metri pesa circa 10 tonnellate, gli altri due sono leggermente piu' piccoli.

Dal 1500 sono stati documentati 10 casi simili, l'ultimo nel 2009 sulle spiagge del Gargano, spiegano gli esperti del Cert. Le analisi andranno avanti per tutta la giornata. L'area e' stata interdetta al pubblico dal sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per permettere ai ricercatori di lavorare sulla spiaggia.

"Le analisi si concentreranno sull'orecchio dei cetacei, lo strumento di navigazione dei capodogli che permette loro di "vedere" - spiega Mazzariol - e' probabile che abbiano perso l'orientamento nell'Adriatico, un cul de sac per questi cetacei che vivono in acque profonde tra il Mar Ligure e il Mar Ionio, arrivando fino a 3000 metri di profondita'.

Dovremo capire perche' e come sono finiti in Adriatico, se ci sono stati elementi esterni di disturbo". Dei sette capodogli spiaggiati tre sono morti, quattro salvati e riportati da volontari e Guardia Costiera al largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore