Caramanico sulla riduzione fiscale in Abruzzo: '' Prioritario è il reddito minimo garantit

27 Dicembre 2012   16:22  

"L'abbassamento delle addizionali Irpef e Irap del 30 per cento da parte del Governo regionale rischia di essere un provvedimento inefficace, se non si utilizzano le risorse, frutto di tale riduzione, per fronteggiare quello che e' il problema piu' preoccupante in questo momento, vale a dire la crisi dell'occupazione".

E' quanto sostiene in una nota il Consigliere regionale Franco Caramanico che aggiunge: "Basta ricordare che la disoccupazione giovanile e' ormai giunta a percentuali superiori al 36 per cento, per capire che non possiamo piu' permetterci di rimanere con le mani in mano.

A nostro avviso, per fronteggiare questa drammatica situazione, occorre mettere in campo misure ben precise.

Penso, ad esempio, che i 40 milioni di euro scaturiti dalla riduzione di Irpef e Irap potrebbero essere destinati al finanziamento del progetto di legge, da noi presentato diversi mesi fa, sul reddito minimo garantito, una misura presente nella legislazione di gran parte dei Paesi europei.

Piu' in generale riteniamo, e siamo pronti a farne il punto focale del nostro impegno presente e futuro, che si debba mettere in atto un pacchetto di misure a favore del lavoro. Basta con gli specchietti per le allodole.

E' inutile ridurre di poche centinaia di euro le tasse alle imprese (tra l'altro indiscriminatamente, siano esse in difficolta' o no), quando non si adotta nessun provvedimento in grado di creare lavoro.

E la stessa considerazione vale per la riduzione, pari a poche decine di euro, di cui beneficeranno i cittadini.

Ci auguriamo, inoltre - conclude Caramanico - che la crisi economica che sta trascinando nel baratro migliaia di famiglie solleciti una riflessione che vada nel senso della ridistribuzione del reddito: chi ha avuto la possibilita' di accumulare deve pensare anche agli altri, in una logica di solidarieta' che rappresenta l'unico antidoto per fronteggiare le difficolta' economiche contro cui lottano le famiglie abruzzesi''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore