Carburanti, prezzo del petrolio scende ma quello della benzina No

13 Gennaio 2016   19:08  

Il prezzo del petrolio scende ma quello dei carburanti no. E' quanto dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti, rispettivamente, di Federconsumatori e Adusbef. "Il petrolio - sottolineano - si trova su livelli mai visti.

Negli ultimi tempi abbiamo visto una vera e propria discesa libera delle quotazioni, che oggi si attestano a 31 dollari al barile".

Secondo l'Onf, Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il costo della benzina si trova comunque 6 centesimi oltre il livello a cui si dovrebbe attestare.

Concretamente tale maggiorazione si traduce in un pesante aggravio sulle tasche dei cittadini, pari a ben +72 euro annui in termini diretti (vale a dire per i pieni di carburante) e a +59 euro annui in termini indiretti (a causa all'impatto del costo dei carburanti sui prezzi dei beni di prima necessita' che, nel nostro Paese, sono distribuiti per l'86% su gomma). Il totale ammonta a +131 euro annui.

 A pesare su tale andamento non solo e' quella che abbiamo sempre definito come la "doppia velocita'" di adeguamento dei prezzi dei carburanti, pronti a schizzare al primo aumento delle quotazioni e mai pronti ad adeguarsi al ribasso, ma concorre anche in larga parte la componente fiscale. "E' ormai divenuto insopportabile il monte tasse sulla benzina, che sta arrivando al 70% del prezzo totale del carburante", dichiarano Trefiletti e Lannutti.

Un andamento del tutto inaccettabile, che richiede un intervento immediato del Governo affinche' le accise siano ritoccate al ribasso. E' fondamentale, inoltre, avviare misure tese al calmieramento dei prezzi, disponendo delle norme stringenti che favoriscano l'ampliamento della rete no-logo (presso la quale si risparmiano anche 8-9 centesimi al litro).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore