Carceri, Monticelli (PD) raccoglie l'appello di Di Nanna e Grifoni di amnistia giustizia e libertà

29 Luglio 2014   13:02  

“Ritengo doveroso condividere con voi questo momento di confronto serrato con le Istituzioni parlamentari e il governo nazionale, affinché venga adottato un provvedimento di amnistia ispirato al rispetto dei diritti umani fondamentali”.

Lo ha scritto il Consigliere regionale del PD e Presidente della Quarta Commissione consiliare, Luciano Monticelli, ai referenti teramani di Amnistia Giustizia e Libertà, Vicenzo Di Nanna e Ariberto Grifoni, in risposta alla loro lettera-appello per sensibilizzare i rappresentanti delle Istituzioni rispetto al problema delle morti in carcere e delle condizioni di salute dei detenuti.

“Da sempre – rileva Monticelli nella lettera – la mia azione politica è stata ispirata agli irrinunciabili valori della giustizia, libertà, uguaglianza e pace. La mia esperienza amministrativa quale Sindaco della città di Pineto è costellata di iniziative, manifestazioni ed incontri che avevano sempre questi valori, quali minimo comune denominatore.

Il provvedimento di amnistia – continua – è stato espressamente richiesto dalla Regione Abruzzo con specifica risoluzione e oggi, che mi onoro di ricoprire un ruolo rilevante in seno al Consiglio regionale, sento ancora più forte il dovere di intervenire e far sentire la mia voce affinché quella risoluzione abbia seguito e non rimanga lettera morta”.

Preannunciando una sua visita al penitenziario di Teramo, il Consigliere Monticelli conclude così la sua lettera: “Assicuro sin d’ora il mio massimo impegno ed esprimo il più vivo compiacimento per questa battaglia che state combattendo e che combatteremo insieme in nome e nel rispetto dei valori sanciti nella nostra Carta costituzionale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore