Carceri: ok a lovoro esterno detenti di Pescara, Teramo e Chieti

08 Maggio 2013   19:03  

E' stata firmata oggi la convenzione tra il Comune di Pescara e l'Ufficio Esecuzioni Penali Esterne di Pescara, Chieti e Teramo che attiva una nuova collaborazione finalizzata a dare la possibilita' a soggetti che stanno vivendo un periodo di detenzione, di lavorare all'esterno, gratuitamente, dando il proprio contributo alla manutenzione del territorio.
Queste persone verranno impiegate soprattutto in servizi di pulizia, manutenzione e restauro di siti e beni di interesse pubblico. L'iniziativa si chiama 'Progetto Detenuti'.
Con l'intesa di oggi, ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, il Comune si impegna formalmente a collocare presso le proprie strutture il soggetto ammesso in attivita' di riparazione e sara' l'Uepe, con il magistrato, a individuare i soggetti che potranno partecipare a tale progetto.
Il Comune dovra' anche prevedere per ogni singolo soggetto la presenza di un referente che lo affianchi nel suo inserimento, lo supporti nello svolgimento del compito affidatogli e mantenga i rapporti con l'Uepe. Ci saranno verifiche periodiche per valutare la necessita' di eventuali variazioni dell'attivita' affidata. Ogni soggetto ricevera' un attestato sull'attivita' prestata.
A sottoscriverela convenzione e' stata la direttrice dell'Uepe Mariantonietta Cerbo, alla presenza del direttore dell'istituto di pena di Pescara Franco Pettinelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore