''Cari sindaci del centro Abruzzo: perchè non abolite l'imu?

23 Settembre 2012   15:37  

Lettera aperta ai Sindaci di Popoli e del CentroAbruzzo da parte di Giovanni Natale Comitato Trasparenza e Legalità

''Siamo in vista ormai della decisione dei Comuni circa il saldo finale dell'Imu, quindi sull'aliquota da imporre. L'imu sulla prima casa è di competenza dei Comuni. Non c'entra niente lo Stato, che invece percepisce quella parte di tassa su tutti gli altri immobili.

E' una scelta del Comune, quindi. E ci sono i modi per non farla pagare, è una scelta politica e una dimostrazione di capacità amministrativa e di saper far quadrare i conti. In fondo se fino a questo anno, c'è stato a Popoli, ad esempio, un avanzo di bilancio di 200.000 euro, senza questa entrata, allora perche non continuare come prima?

Tale iniziativa è stata realizzata già da diversi sindaci e uno di questi è quello di Assago che ha già messo in atto tale procedura e farà risparmiare tra Imu ed Irpef, quasi 1200 euro l'anno, insomma uno stipendio all'anno.

Bene perché i nostri amministratori non si cimentano, non accettano questa sfida in favore dei cittadini? Ci hanno provato? Come? Non sarebbe male se dessero questo esempio dimostrando di saper limare le spese e fare buoni investimenti.

Per farlo basta fare dei regolamenti per le esenzioni e il Sindaco di Assago, peraltro, è disponibile anche ad aiutare recandosi sul posto, chi, tra i suoi colleghi, volesse ripetere la scelta che hanno fatto loro. Non è possibile che mentre ad Assago si abolisca l'Imu di competenza comunale, a Popoli non si muova foglia e a Sulmona si accapiglino. Vi sembra?

Rivolgiamo questo appello sia al Sindaco di Popoli che a quelli del CentroAbruzzo, Sulmona compresa, ovviamente. Diano prova di creatività e capacità amministrativa. andando in soccorso dei cittadini vessati e tartassati da tutte le parti. Dimostrino di tenerci con i fatti e non solo lamentandosi che il governo tartassa.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore