Caritas Diocesiane: a Montesilvano il 36esimo convegno nazionale

12 Aprile 2013   14:35  

 Lunedi' 15 aprile alle 16 prende il via a Montesilvano il 36esimo Convegno nazionale delle Caritas diocesane.
Le 220 Caritas diocesane in Italia sono impegnate ogni giorno nell'ascolto e nel sostegno dei poveri, nell'osservazione e nell'analisi dei fenomeni di poverta', in azioni e proposte verso le comunita' locali.
A causa degli effetti sempre piu' gravi della crisi accanto alla presenza crescente di nuove poverta', di fasce sociali ex-garantite e di "poverta' del ceto medio", le Caritas registrano un ritorno a situazioni di marginalita' ed esclusione sociale con un aumento piu' o meno del 10% di tutte le situazioni di poverta' estrema, dalla grave indigenza a gravi problemi lavorativi e abitativi.
Tra il 2011 e il 2012 complessivamente sono aumentate di circa il 20% le persone che si sono rivolte ai Centri Caritas e di queste piu' del 44% ha richiesto beni materiali: cibo, abiti, farmaci.
In questo scenario economico-sociale - avendo come riferimenti ecclesiali l'Anno della fede, il decennio sull'educare, gli orientamenti dati da Benedetto XVI - si confronteranno circa 600 tra direttori e operatori delle Caritas diocesane e di Caritas Italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore