Carlo Costantini (Mov139): “La Grande Pescara, occasione da non perdere”

05 Agosto 2013   12:32  

Incontro pubblico a Pescara, in piazza della Rinascita, domani, martedì 6 agosto

Un’occasione da non perdere per il territorio provinciale e per l’Abruzzo intero. Così Carlo Costantini, consigliere regionale Mov 139 parla della “Grande Pescara”, il progetto di fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore in un’unica grande area metropolitana.

Proprio per sottolineare la valenza politico-economica del progetto, la cui proposta risale al febbraio 2011, Carlo Costantini ha organizzato per domani, martedì 6 agosto, a partire dalle 18:30, in Piazza della Rinascita a Pescara, un incontro pubblico.

Al dibattito, aperto alla cittadinanza, prenderanno parte oltre a Costantini, anche il presidente del consiglio regionale Nazario Pagano e i sindaci di Pescara, Montesilvano e Spoltore, Luigi Albore Mascia, Attilio Di Mattia e Luciano Di Lorito.

«Abbiamo invitato i protagonisti della vita politico-istituzionale della Regione – ha spiegato il consigliere regionale di Mov139 - per far comprendere quanto sia importante questa prospettiva.

A noi si uniranno anche le categorie sociali e gli attori della vita economica del territorio, perché ritengo che una forte partecipazione popolare possa essere uno stimolo e possa imprimere un’accelerazione ad un progetto che deve decollare».

«Un progetto ambizioso – prosegue Costantini – che semplificherebbe la vita di cittadini ed imprese, rispondendo alla necessità di ridurre i costi politici e amministrativi . Secondo lo studio di fattibilità del progetto (consultabile sul sito www.pescaramontesilvanospoltore.it) grazie alla fusione ci sarebbero entrate e risparmi per un importo superiore a 100 milioni di euro.

Inoltre costituire un’area metropolitana di circa 200 mila abitanti, aumenterebbe il potere contrattuale del territorio nei confronti dello Stato e consentirebbe alla Grande Pescara di conquistare un ruolo strategico nella competizione da anni in corso tra le città adriatiche».

L’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Pompei.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore