Carrefour regala la spesa in base a DL del Governo, sms in Abruzzo per avvertire, solo una bufala?

18 Dicembre 2013   10:23  

Il sito di Carrefour riprodotto quasi fedelmente, una iniziativa più che allettante per moltissime famiglie in difficoltà, un sms che ti spinge a fidarti, ma è più che una bufala, è proprio una truffa online.

Lo scorso anno ci fu quella del pieno di benzina presso i distributori ENI, questa volta sono 300 euro di spesa, ma la sostanza è sempre quella si prende la gente per la gola e la si truffa con facilità, soprattutto i più anziani.

Le parole scritte sul sito sembrano vere:

«Con il decreto legge 8 aprile 2013 numero 35 in cui il Consiglio dei ministeri anticipa i pagamenti alle P.A e aiuti per le famiglie, Carrefour spa ti consente di acquistare la carta prepagata SpesAmica del valore di 300 euro al prezzo di 100 euro, 80% rimborsato dal ministero dello sviluppo economico». Segue link.

Cosa ci guadagnano i truffatori?

Chi ha ricevuto gli sms testimonia la procedura:

«Ho ricevuto il messaggio, ho cliccato e ho visto che mi chiedevano il numero della carta di credito per un rimborso di 60 euro fisso, ma ho chiesto nel supermercato dove vado di solito e mi hanno detto di non fare niente».

Parte la denuncia. «Siamo vittime di una truffa. Stiamo presentando denuncia alle autorità per chiedere l'oscuramento della pagina internet - spiega Giorgio Cattaneo, responsabile ufficio stampa e comunicazione di Carrefour - siamo danneggiati, è una truffa doppiamente lesiva perché usa i nostri codici di comuncazione e i nostri marchi».

Purtroppo a poco valgono gli sforzi della Polizia Postale che oscura numerosi siti, ma che rispuntano come funghi sul web.
Come si vede nella foto il logo e la grafica sono quelli originali e quindi è facile cadere nel tranello.

La truffa si è sviluppata in modo feroce nel nord Italia da aprile a luglio, poi è arrivata nelle regioni centrali toccando a fine anno anche l'Abruzzo.

Il consiglio è sempre lo stesso, siate cauti, nessuno regala nulla, tantomeno il governo!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore