Carte di Credito in un’app? Sicuro, comodo e veloce

13 Gennaio 2017   10:04  

Avete sentito parlare delle SIM card con l’NFC?

No, non è una cosa brutta, ma solo la sigla per identificare le carte SIM dei cellulari compatibili con la tecnologia di pagamento (o altro) in prossimità sfruttando una connettività wireless. E se questa tecnologia la usassimo per effettuare i nostri pagamenti?

In pratica se si possiede una SIM NFC e uno smartphone android si potrà installare un’app che fungerà da portafogli virtuale e che custodirà al sicuro le nostre carte di credito e debito.

Chi l’ha inventata? Vodafone, con la collaborazione e la sicurezza del circuito MarteCard. Il servizio si chiama Vodafone Pay ed compatibile con tutti gli smartphone android con SIM NFC.

Con questo sistema avrete le vostre carte a portata di smartphone e l’unica cosa che dovrete fare per effettuare una transazione sarà avvicinare il cellulare al POS abilitato. Per acquisti superiori ai 25€ per questioni di sicurezza vi sarà richiesto di digitare il PIN precedentemente scelto.

Sappiate inoltre che potrete tenere sotto controllo ogni vostra spesa perché l’app vi farà anche da ragioniere personale, tenendo lo storico di tutti i pagamenti effettuati. Tutti i vostri dati saranno custoditi al sicuro all'interno della SIM e non del telefono, così in caso di smarrimento o furto vi basterà semplicemente chiamare il Servizio Clienti e disattivare il servizio.

Insomma un gioco da ragazzi che vi potrà alleggerire del " peso” del portafogli.
Peccato non averla avuta in settimana bianca quando tra sci, zaino, attrezzatura fotografica e telefono ho dimenticato un paio di volte il portafogli in albergo e per fortuna che avevo un po’ di contanti in tasca per le spese, altrimenti sarebbe stata una tragedia rimettere tutta la famiglia in auto per tornare a prendere le carte di credito.

Poi volete mettere la sicurezza di avere i dati conservati nel cellulare, protetto da PIN o impronta digitale, rispetto al tirar fuori una carta di credito e magari accorgersi troppo tardi che l'abbiamo lasciata a casa?

Il mio consiglio è quello di provare di persona il servizio (tanto è gratuito), scaricate l’app qui, inserite le vostre carte di pagamento e fatevi un giro di shopping… Non tornerete indietro!

Buzzoole


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore