Casa, M5S presenta pdl per riforma Erp in Abruzzo

12 Febbraio 2015   12:14  

"Grazie alla Giunta Chiodi le Ater abruzzesi sono commissariate ma cio' non ha evitato scandali come quello che ha coinvolto l'Ater di Chieti.

Il commissariamento doveva durare il tempo necessario all'approvazione di una legge regionale di riforma del settore ma cinque anni non sono stati sufficienti a metterne una in cantiere.

Oggi ci prova l'assessore Di Matteo con una proposta che lascia intatti i nodi problematici che strozzano le Ater abruzzesi ma in compenso mira a porre nell'esclusiva competenza dell'assessore le nomine di amministratori e direttori futuri".

Il Movimento 5 Stelle interviene con una proposta che prende le mosse dall'analisi dei vizi e delle problematiche esistenti per ridefinire ruoli e finalita' dell'edilizia residenziale pubblica abruzzese.

Il perogetto di legge di riforma delle Ater, illustrato stamani a L'Aquila in una conferenza stampa, e' stato presentato dalla consigliera Sara Marcozzi.

La vigente legge regionale (44/99) ha istituito cinque Aziende territoriali qualificandole enti pubblici economici, cioe' enti che hanno piena autonomia gestionale e l'obbligo del pareggio di bilancio.

Aziende - e' stato spiegato - che avrebbero dovuto svolgere la loro funzione sociale riscuotendo canoni decisi dalla Regione Abruzzo e, nello stesso tempo, avrebbero dovuto autofinanziarsi attraverso la fornitura di servizi in favore di enti pubblici e non.

Di fatto, le Ater abruzzesi hanno avuto ed hanno come unica fonte di reddito i canoni pagati dagli inquilini, spesso insufficienti a coprire il costo del personale e delle strutture.

Le manutenzioni ordinarie possono farsi solo grazie alla vendita del patrimonio mentre quelle straordinarie restano un sogno. Le nuove costruzioni sono argomento innominabile e tanti alloggi restano vuoti in mancanza delle necessarie opere di ripristino.

Per il M5S "una riforma seria del sistema abruzzese non puo' prescindere da tali dati di fatto e dunque non puo' prescindere da una separazione netta tra funzione sociale e funzione imprenditoriale, tra copertura dei costi delle case popolari (che non puo' gravare solo sui canoni di locazione ma impone un intervento di sostegno da parte della Regione Abruzzo) ed eventuali introiti derivanti dall'attivita' imprenditoriale, la quale va definita ed alimentata in concreto (ad esempio attraverso la messa in campo di un progetto regionale di riefficientamento energetico e contestuale ristrutturazione del patrimonio edilizio abitativo ma anche di quello costituito da scuole, ospedali, uffici, ecc.)".

Il M5S propone quindi l'istituzione di un solo ente pubblico economico che si occupi delle nuove costruzioni, delle manutenzioni straordinarie, del social housing e dell'eventuale attivita' imprenditoriale e deleghi a quattro enti territoriali privi di autonomia la gestione e la manutenzione ordinaria del patrimonio edilizio abitativo.

L'Ente regionale sara' retto da un cda composto da tre membri mentre gli enti territoriali saranno retti da un amministratore unico.

L'ente regionale avra' sede in Pescara mentre gli enti territoriali avranno sede a Chieti (area Chieti-Pescara), Lanciano (chietino), L'Aquila (provincia) e Teramo (provincia).

Nella proposta di legge del M5S si impegna la Regione Abruzzo ad istituire e finanziare un apposito fondo investimenti per nuove costruzioni, recupero del patrimonio esistente e per le manutenzioni straordinarie oltre che a finanziare il fondo sociale a sostegno del canone, gia' previsto dalla L.R. 96/96 e mai alimentato.

E per dare concretezza ed alimento alla riforma il M5S propone: la riforma della legge sui canoni; la riforma della legge sulla vendita degli alloggi; la costituzione di apposita societa' partecipata dalla Regione Abruzzo che si occupi del riefficientamento energetico e ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico; il finanziamento, per 30 milioni di euro, del ripristino di mille alloggi popolari vuoti da assegnare al piu' presto ai cittadini in graduatoria.

Per il M5S "una riforma seria del sistema abruzzese non puo' prescindere da tali dati di fatto e dunque non puo' prescindere da una separazione netta tra funzione sociale e funzione imprenditoriale, tra copertura dei costi delle case popolari (che non puo' gravare solo sui canoni di locazione ma impone un intervento di sostegno da parte della Regione Abruzzo) ed eventuali introiti derivanti dall'attivita' imprenditoriale, la quale va definita ed alimentata in concreto (ad esempio attraverso la messa in campo di un progetto regionale di riefficientamento energetico e contestuale ristrutturazione del patrimonio edilizio abitativo ma anche di quello costituito da scuole, ospedali, uffici, ecc.)". Il M5S propone quindi l'istituzione di un solo ente pubblico economico che si occupi delle nuove costruzioni, delle manutenzioni straordinarie, del social housing e dell'eventuale attivita' imprenditoriale e deleghi a quattro enti territoriali privi di autonomia la gestione e la manutenzione ordinaria del patrimonio edilizio abitativo. L'Ente regionale sara' retto da un cda composto da tre membri mentre gli enti territoriali saranno retti da un amministratore unico. L'ente regionale avra' sede in Pescara mentre gli enti territoriali avranno sede a Chieti (area Chieti-Pescara), Lanciano (chietino), L'Aquila (provincia) e Teramo (provincia). Nella proposta di legge del M5S si impegna la Regione Abruzzo ad istituire e finanziare un apposito fondo investimenti per nuove costruzioni, recupero del patrimonio esistente e per le manutenzioni straordinarie oltre che a finanziare il fondo sociale a sostegno del canone, gia' previsto dalla L.R. 96/96 e mai alimentato. E per dare concretezza ed alimento alla riforma il M5S propone: la riforma della legge sui canoni; la riforma della legge sulla vendita degli alloggi; la costituzione di apposita societa' partecipata dalla Regione Abruzzo che si occupi del riefficientamento energetico e ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico; il finanziamento, per 30 milioni di euro, del ripristino di mille alloggi popolari vuoti da assegnare al piu' presto ai cittadini in graduatoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore