Casa dello studente, Corte d'Appello deciderà sugli atti del processo prodotti

Dopo la censura del giudice da parte del Csm

19 Maggio 2012   14:16  

Due anni dopo il primo ingresso in aula, rischia di essere cancellata e dover ripartire da zero l'udienza preliminare per il crollo della Casa dello studente, avvenuto all'Aquila durante il terremoto del 6 aprile 2009, filone simbolo, tra decine, della maxi inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica dell'Aquila. A causa dei quesiti che ha posto nella maxi perizia da 1.300 pagine - un documento cardine del processo - il giudice per l'udienza preliminare Giuseppe Grieco si è trovato a subire un procedimento disciplinare da parte del Consiglio superiore della magistratura, conclusosi con il provvedimento della censura, ossia un richiamo. Per questo motivo, oggi in aula il giudice ha dichiarato la sua astensione dal proseguire l'udienza, bloccandola.

Da quanto si è appreso, ad inoltrare al Csm la segnalazione é stato l'ormai ex presidente della Corte d'Appello Giovanni Canzio, oggi trasferito a Milano, che ha contestato la formulazione dei quesiti di Grieco al perito Maria Gabriella Mulas, docente del Dipartimento Ingegneria strutturale del Politecnico di Milano, che ha risposto nella maxi perizia. Spetterà invece al presidente vicario della Corte d'Appello, Augusto Pace, decidere sia sulla dichiarazione d'astensione da parte di Grieco sia, soprattutto, sulla conservazione dell'efficacia degli atti processuali prodotti fin qui. Se optasse per la cancellazione, l'udienza preliminare dovrebbe ricominciare con un altro giudice.

Quanto a Grieco, sempre da quanto si è appreso, potrebbe fare ricorso alle sezioni riunite della Corte di Cassazione per impugnare la censura a cui è stato sottoposto. Una mossa che potrebbe far slittare le decisioni del presidente della Corte d'Appello aquilana. In questa intricata situazione, sempre ammesso che l'udienza non venga cancellata, in ogni caso i tempi per la ripresa del processo rischiano di allungarsi notevolmente. Sicuramente si andrà oltre la pausa estiva.

(ANSA)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore