Casaleggio Appoggia il Referendum Greco: "Giusto che i Popoli Decidano Proprio Destino"

04 Luglio 2015   09:58  

"Comunque vada, è giusto che decida il popolo. Le ideologie qui non c'entrano, ognuno deve essere libero di scegliere il proprio destino".

Così Gianroberto Casaleggio, riferiscono fonti qualificate all'Adnkronos, sul referendum di domenica prossima in Grecia. Nella decisione dei grillini di andare in 'trasferta' ad Atene, il guru del M5S è rimasto un po' nelle retrovie.

L'idea di essere domenica in piazza Syntagma è nata dal gruppo parlamentare, Alessandro Di Battista in prima linea, ed è stata colta al balzo da Beppe Grillo, che ha subito deciso di cavalcare l'iniziativa ed essere ad Atene con i suoi.

"E' giusto esserci, anche se dovesse vincere il sì. La vittoria sta nella parola data al popolo" e non tanto nel risultato, ha detto Grillo a più riprese ad alcuni parlamentari.

In tutto la delegazione M5S conterà una quarantina di persone tra deputati e senatori, compresi i membri del direttorio che, per l'occasione, sarà al gran completo.

Quello di domenica in Grecia sarà un referendum per decidere il 'sì' o il 'no' alle proposte di riforma dei creditori in cambio di un nuovo piano di supporto per il Paese.

Non si tratta, dunque, di un voto sull'euro.

Ma i 5 Stelle confidano in un 'contagio democratico' che possa dare impulso al loro referendum sulla moneta unica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore