Caserma Bucciante diventerà cittadella della cultura, firmato accordo Regione, Università e Demanio

30 Marzo 2015   16:39  

L'Agenzia del Demanio, la Regione Abruzzo e l'Universita' "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara si impegnano a cofinanziare interventi per un importo complessivo pari a circa 10 milioni di euro, di cui 3 provenienti dalla Regione Abruzzo, per la rifunzionalizzazione della Caserma "Bucciante.

Oggi a Chieti e' stato sottoscritto l'accordo di programma tra Regione, Agenzia del Demanio, Universita' G.D'Annunzio, Provincia e Comune di Chieti alla presenza degli assessori Mario Mazzocca (Ambiente) e Silvio Paolucci (Patrimonio).

"Gli enti coinvolti ha commentato l'Assessore - intendono attuare quanto previsto dal 'Piano di razionalizzazione delle sedi delle Amministrazioni dello Stato' e farsi carico di riqualificare l'immobile militare dismesso, ex Caserma Bucciante (gia' Ospedale Militare) da destinare a Cittadella della Cultura, quale polo culturale pubblico affinche' diventi punto di riferimento per tutto il territorio regionale con un risparmio notevole dei costi"

La realizzazione del progetto, per il quale l'assessore Mazzocca ha ricordato "il ruolo fondamentale svolto dell'allora Sottosegretario Giovanni Legnini per la decisione di affidare parte del patrimonio statale alle comunita' locali contestualmente a finanziamenti complessivi, per la citta' di Chieti, pari a 15 milioni di euro", avverra' mediante progettazione esecutiva, appalto e collaudo degli interventi, individuati ed illustrati nello Studio di pre-fattibilita' con l'utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione dagli enti finanziatori per riallocare le attuali sedi della Biblioteca Provinciale "De Meis" e del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Archivio di Stato, e per il Museo dell'Universita' "G. d'Annunzio".

La Regione curera', in quanto soggetto capofila, la progettazione preliminare unica, divisa in lotti funzionali, degli interventi da porre in essere per la rifunzionalizzazione e riqualificazione della Ex Caserma Bucciante, rispettando le indicazioni descritte nello Studio di pre-fattibilita'.

Negli spazi dell'ex presidio militare, oltre 10 mila metri quadrati, troveranno posto il patrimonio librario - circa 300 mila volumi - della biblioteca De Meis, attualmente ospitato nei locali del Theate Center, il Museo universitario e l'Archivio di Stato di Chieti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore