Caserma vigili del fuoco di Pescara intitolata a Berardinucci

22 Ottobre 2014   14:35  

La sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Pescara sara' intitolata il 25 ottobre a Maurizio Berardinucci, il pompiere di 47 anni morto a seguito dell'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio Di Giacomo, avvenuta a Citta' Sant'Angelo il 25 luglio 2013.

Berardinucci e' morto in ospedale il 26 ottobre scorso a seguito delle gravissime ferite riportate durante il suo intervento nel luogo dell'esplosione.

Con i suoi colleghi e' stato investito da una delle deflagrazioni della fabbrica che gli hanno causato gravi lesioni mentre gli altri componenti della squadra hanno avuto miglior sorte, salvandosi miracolosamente pur rimanendo feriti. E' morto tre mesi dopo, a Roma.

La cerimonia di intitolazione al vigile eroe rientra in una due giorni che prendera' il via venerdi' 24 ottobre e si concludera' il 25. Nell'occasione sara' anche inaugurata una scultura posizionata nel piazzale antistante il comando provinciale dei vigili del fuoco, realizzata e donata da Arcangelo Carbone.

Il 24 le celebrazioni si apriranno alle 21 con il concerto della Banda Musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, al teatro Circus di Pescara, mentre il 25, a partire dalle 9, ci sara' prima una Santa Messa, poi un corteo e quindi la cerimonia di intitolazione della caserma e l'inaugurazione del monumento.

E' attesa la partecipazione delle autorita' nazionali e locali, a partire dal sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci.

L'evento e' stato intitolato "Angeli del fuoco - i vigili del fuoco si raccontano" ed e' stato promosso dall'Assoarma di Pescara in rappresentanza di 26 associazioni patriottiche, combattentistiche e d'arma, in collaborazione con il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pescara, diretto da Pietro Di Risio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore