Caso di Meningite nel frentano, attivata profilassi in scuola di Vasto

21 Aprile 2016   17:06  

Da ieri sera e' stata avviata la profilassi antibiotica per i 110 bambini della Scuola materna San Michele di Vasto (CH), dove si e' verificato un caso di meningite meningococcica.

A esserne colpita e' stata una bambina di quasi quattro anni, ricoverata all'ospedale di Pescara, dove e' stata confermata la diagnosi di malattia infettiva formulata al Pronto Soccorso di Vasto: qui la piccola era stata portata alla comparsa dei sintomi.

Subito sono scattati i protocolli seguiti in caso di rischio infettivologico dal Servizio Igiene epidemiologia e sanita' pubblica della Asl Lanciano Vasto Chieti, con una task force che ha preso contatti con i genitori, gli insegnanti, i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale per informarli sull'accaduto e sulle procedure da seguire per evitare il rischio di contagio.

In stretta collaborazione con i pediatri, e' in corso la profilassi per tutte le persone, anche nell'ambito della famiglia, che negli ultimi dieci giorni sono stati a contatto con la piccola, cui si aggiungono i 28 bambini di un'altra scuola alla quale la classe della bimba malata aveva fatto visita per una giornata di attivita' didattiche da svolgere insieme. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore