Castel Rigone-Chieti 1-0. Neroverdi poco incisivi e puniti da un altro errore di Robertiello

05 Gennaio 2014   23:11  

Non è stato sicuramente dei migliori l'inizio del 2014 per il Chieti, sconfitto 1-0 a Castel Rigone: un risultato al cui fine sono stati decisivi la consueta inconsistenza dell'attacco e, soprattutto, l'intervento non impeccabile di Piero Robertiello che ha determinato la rete di Tranchitella.

Per i neroverdi si tratta del secondo ko di fila, ancora una volta sostanzialmente immeritato, ed in più condizionato dalle tante assenze, che ne determina l'ulteriore sprofondamento in zona play-out, a tre lunghezze dall'Aversa Normanna ottava.

Cambio di modulo per i teatini di Pino Di Meo, che in conseguenza dell'indisponibilità tra squalifiche ed infortuni di ben cinque titolari (Daleno, Gaeta, Borgese, Terrenzio e Della Penna) opta per riproporre il 4-4-2, avanzando De Giorgi esterno destro di centrocampo e lanciando dal primo minuto il neo tesserato Giorgino al fianco di Guitto in mediana. In avanti, la coppia formata da Guidone e Cinque.

Pronti, via, ed il Chieti chiarisce di volere a tutti i costi portare a casa i tre punti: dopo appena un minuto di gioco, infatti, Guidone colpisce di testa in piena area stampando la palla sul palo, riproponendosi pericolosamente al 7', quando è invece tempestivo in uscita Franzese.

Al 9', primi timidi segni di vita del Castel Rigone, con una conclusione dal limite di Agostinelli che termina docile tra le braccia di Robertiello. Assai più pericolosi i padroni di casa al 23', allorché Coresi calcia da buona distanza e fa la barba al palo.

Il pallino della gara, comunque, sembra saldamente in mano al Chieti, pericolosissimo su palla inattiva al 36', quando solo uno strepitoso intervento di Franzese nega il gol in maglia neroverde a Guitto, autore di una splendida punizione a giro.

Ed invece, al 41', amara doccia fredda per gli uomini di Di Meo: tiro dalla distanza di Luoni, Robertiello respinge in maniera approssimativa e, in mischia, Tranchitella appoggia la palla in rete per l'1-0 dei padroni di casa.

Senza storia i restanti quattro minuti di primo tempo, mentre l'inizio della ripresa vede il Castel Rigone sfiorare il raddoppio con il solito Tranchitella, che manca per un centimetro la deviazione sotto misura su cross basso di Ubaldi.

Il Chieti, dimostrando grande forza d'animo, tenta però in ogni modo di pervenire quantomeno al pareggio, e ci va vicinissimo al 66', quando ancora Franzese è decisivo nel salvare i suoi da una deviazione di De Giorgi praticamente indirizzata a rete.

I neroverdi continuano ad attaccare a testa bassa fino all'ultimo, pur senza creare altre palle gol lapalissiane, subendo contemporaneamente i contropiedi del Castel Rigone, che nel finale va almeno in tre occasioni ad un passo dal 2-0 con Agostinelli, Bontà e Tranchitella.

Il risultato però non cambia più, ed il Chieti esce dal campo con una nuova sconfitta sul groppone. Un inizio di girone di ritorno decisamente infelice, che di fatto trasforma il match di domenica prossima contro la Vigor Lamezia in un appuntamento decisivo, una sfida da vincere a tutti i costi.

 

Il tabellino

Castel Rigone-Chieti 1-0

Castel Rigone (4-2-3-1): Franzese; Luoni, Vicedomini, Gimmelli, Bianco; Moracci, Montanari, Ubaldi (75' Bontà), Coresi; Tranchitella, Agostinelli. In panchina: Zucconi, Sbaraglia, Mattelli, Santarelli, Redi, Cappai. All. Fusi

Chieti (4-4-2): Robertiello; Bagaglini, Di Filippo, Dascoli, Turi; De Giorgi, Guitto, Giorgino (70' La Selva)Rossi (55' Berardino); Cinque, Guidone. In panchina: Gallinetta, Di Properzio, De Stefano, Lolli. All. Di Meo

Rete: 42' Tranchitella

Arbitro: Dei Giudici di Latina   Assistenti: Trovatelli di Prato e Meozzi di Empoli

Ammoniti: Luoni, Moracci (CR), Turi (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore