22 Marzo 2012   11:05  

Castelli è un piccolo, pittoresco borgo, che fa parte del Club dei più belli d'Italia, alle falde del Monte Camicia  (Gran Sasso), noto da secoli come una delle capitali italiane della maiolica, le cui origini risalgono al XIII secolo.

Fra tardo Medioevo, Rinascimento e Barocco sono usciti dalle sue fornaci capolavori assoluti dell’arte della maiolica dipinta, oggi conservati nelle collezioni e nei musei di tutto il mondo. I nomi delle dinastie di artisti castellani come i Pompei, i Grue, i Gentili, i Cappelletti, i Fuina sono entrati nella storia dell’arte.

Oggi a Castelli l’arte della ceramica è più viva che mai, innovando costantemente la produzione senza mai tradirne le radici.

Ospita inoltre una importante scuola d’arte ceramica e un grande Museo, mentre nei suoi pressi la chiesa di San Donato (una chiesina di campagna) è adornata da un soffitto di mattonelle in ceramica del 1615 di grandissimo pregio e bellezza, al punto da essere stata definita “la Cappella Sistina della maiolica italiana”.

Castelli è metà turistica di grande interesse.

Info: Comune  Piazza Rona, 11 Castelli (TE) Tel. 0861.979142 Fax   comune_castelli@virgilio.it  http://www.castelliceramica.it Info: Ufficio Informazioni Parco del Gran Sasso Monti della Laga Via Silvio Antoniano, 6  Castelli  (TE) Tel. 0861.970911 (attivo in estate)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore