Castello dell'Aquila, il trionfo della bellezza quando i cittadini si curano della cosa Pubblica

15 Luglio 2013   13:04  

E' il trionfo della bellezza, quando i privati si innamorano della cosa pubblica e la curano come fosse la propria, perché di fatto, lo è.

A L'Aquila c'è un luogo amatissimo, che dopo il terremoto, con la successiva mancanza di luoghi dove passaggiare senza essere costretti a guardare puntelleamenti e crepe, rinfranca lo spirito: è il parco del Castello cinquecentesco.

Vissuto da tutti, dall'anziano che si ferma a leggere un libro all'ombra degli alberi, o dell'uomo di mezz'età che cerca il sole che fa capolino tra le fronde, dal bimbo che può correre in libertà o giocare con le pigne, dagli sportivi che corrono e camminano, alle giovani donne con i passeggini....un luogo davvero a misura di chiunque cerchi tranquillità, aria pulita, bellezza, e socialità.

E nonostante qualche muretto rotto, qualche buca per terra, gli aquilani e i turisti amano quel luogo di verde e cultura, con il possente castello cinquecentesco nel mezzo.

E da lontano si scorge, senza che dia fastidio, l'auditorium di Renzo Piano, diventato punto di attrazione per il passeggio e non solo.

Il Castello è il luogo dove incontrarsi, fare due chiacchiere, rilassarsi.

Inoltrandosi nei viottoli del Castello si può scorgere da qualche tempo un'assoluta novità, fatta di nuova bellezza.

Pochi metri messi a punto da "I Ragazzi del Fossato" secondo una convenzione con il Comune: la n°. n°34141 del 14 maggio 2013.

I "Ragazzi del Fossato" che in realtà non sono più ragazzini hanno proposto ed ottenuto la cura e la gestione di un'area verde.

Ciò che hanno realizzato, è di assoluta bellezza, e tutti amano recarsi lì a godere del fresco, dei fiori, della pulizia, del relax.

I ragazzi hanno aumentato anche il numero di panchine, riutilizzandone di abbandonate.

Aiule con fiori, recintate, piccoli rock garden, un cestino nuovo di zecca, e lo "spazio fumatori" con barattolini dove gettare le cicche. Un luogo pensato con amore, che restituisce amore.

 

Alcune foto.

 

 

 

Poco distante in questi giorni altre persone si stanno dando da fare per mettere a posto un'altra area.

"La legge a cui facciamo riferimento è l 'Articolo 118 della Costituzione italiana che, fra l' altro, recita "...Provincie e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidarietà " ...detto concetto è rafforzato inoltre dal Decreto Legislativo 267/2000..." Le provincie ed i Comuni svolgono le loro funzioni anche attraverso attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali ".

Così ci spiega il giovane Lucio Decio Augusto Maria. Lucio ha reso nota l'iniziativa su facebook, e il nome del gruppo è "Quiji dell'Aiuola dde Feisbuc"...chi vuole può ancora aderire. Come?

Lucio ha mostrato quello che vuole fare, è lui che ha creato i barattoli per le cicche nell'aiula dei Ragazzi del Fossato, e ora ha realizzato la casetta per gli scoiattoli del Castello.

Tutto accade su facebook, giorni fa Lucio cercava panchine e tavoli....basta recarsi sul suo profilo per sapere di più o recarsi semplicemente al Castello.

E presto un'altra area sarà rinnovata a gusto di alcuni cittadini, a conusmo dell'intera comunità.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore