Catalogna, Puigdemont sarà denunciato

30 Ottobre 2017   09:21  

La procura spagnola oggi presenterà le denunce contro Carles Puigdemont e gli altri ex membri del governo e del Parlamento catalano con l'accusa di "ribellione" per aver dichiarato l'indipendenza della Catalogna. Secondo quanto anticipa il quotidiano La Vanguardia, non dovrebbe però chiedere la detenzione dell'ex capo del governo catalano.

Il procuratore generale spagnolo, José Manuel Maza, ha poi deciso di presentare la denuncia contro Puigdemont, il vice presidente, Oriol Junqueras, e il resto dei membri del governo all'Audiencia Nacional. Mentre quella contro i membri del Parlamento, a partire dalla presidente Carme Forcadell, saranno denunciati di fronte al Tribunale Supremo.

Le fonti della Procura, citate del giornale catalano, hanno precisato che in queste denunce vi sarà la convocazione degli indagati ma non la richiesta d'arresto. Ma, avvisa, la decisione definitiva su questo aspetto spetterà ai tribunali competenti. L'arresto poi potrebbe scattare nel caso non si rispondesse alla citazione giudiziaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore