"Cattivissimo me 2": da piangere per le risate

In arrivo lo spin-off dei Minion

19 Ottobre 2013   23:11  

Genere: Animazione, Commedia, Family

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud

Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul

Cast:Steve Carell, Kristen Wiig, Max Giusti, Arisa, Russell Brand, Neri Marcorè, Benjamin Bratt, Steve Coogan, Ken Jeong

Durata: 98 min

Voto: 0000

Abbandonato il mondo della malvagità, l'ex cattivo Gru si dedica anima e corpo al suo ruolo di padre delle tre bimbe che l'hanno derento: Margo, Edith e Agnes. Tutto ciò almeno fin quando non gli viene proposta una missione top secret: la lega Anti-Cattivi ha bisogno di lui per catturare un mago del crimine. Inizialmente titubante, Gru finirà per accettare e insieme alla sua nuova partner, Lucy Wilde, darà il suo contributo da ex-cattivo per compiere la missione assegnatagli.

 A tre anni di distanza tornano i personaggi di quello che si è rivelato uno dei più grandi incassi di sempre per la Universal, secondo negli Usa solo a "Jurassic Park". Il secondo capitolo della saga non tradisce le aspettative e, come e forse più del film che lo ha preceduto, regala un'ora e mezzo di puro intrattenimento in cui è impossibile trattenere le risate.

Molto più semplice e scontato nel plot, a cui manca uno studio più approndito della caratterizzazione dei personaggi, "Cattivissimo me 2" riesce comunque nell'impresa di divertire un pubblico eterogeneo, formato sia da adulti che dai più piccoli. Il film si sviluppa seguendo diverse registri narrativi (quello della spy story, della storia d'amore, del vaudeville, etc) senza perdersi mai, mantendo un ritmo incalzante e coinvolgente. Ottima come sempre anche la grafica, curata nei minimi dettagli.

Il merito del grande successo di questo film di animazione è, però, in buona parte dei Minion, i buffi esserini servitori dell' ex cattivo Gru, che con le loro gag non possono che generare ilarità negli spettatori. Semplici nell'aspetto e molto simili tra loro, le piccole creaturine gialle si distinguono solo dalla pettinatura ( pochi capelli radi, pettinati in maniera diversa) e dai nomi anglosassoni, molto comuni (Kevin, Dave, Stuart, etc..).

I Minion parlano una lingua quasi incomprensibile, di cui si riescono a capire di tanto in tanto solo alcune parole, amano le banane e non possono fare a meno di ridere per cose puerili. Chiave vincente di questo film, sono stati loro il punto di forza della campagna pubblicitaria di "Cattivissimo me 2" negli States. Il successo riscosso da questi personaggi, diventati gli idoli dei ragazzi su Twitter, ha portato i produttori a decidere di investire su uno spin-off interamente dedicato a loro, che uscirà nelle sale a dicembre 2014.

Il film che vedrà i Minion come protagonisti, sarà un prequel che racconterà le loro origini: scopriremo cosi che questi piccoli esserini gialli sono stati servitori dei cattivi sin dall'alba dei tempi, fornendo i loro servigi a personaggi del calibro del conte Dracula e del T-Rex.

 di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore