Celano - Albe Vecchio - Avezzano - Trasacco - Ortucchio

27 Giugno 2012   11:54  

L'itinerario inizia con la visita al castello di Celano, sede della grande ed importante contea dei Conti di Celano fino alla fine del quattrocento.
L'’attuale castello fu costruito da Pietro da Celano che iniziò l’'opera nel 1392 sui resti di una precedente fortificazione. Si conserva tutto l'’apparato difensivo con le imponenti mura, con torrioni e ponte levatoio d’'ingresso.
Il castello a pianta quadrata con torrioni angolari ha un ampio ed elegante cortile con loggiato, all'’interno è ospitato il museo di arte Sacra.
A breve distanza da Celano, nei pressi dell'’area archeologica dell ’antica città romana di Alba Fucens, si conservano i ruderi del castello Orsini, dominante il borgo medioevale di Albe Vecchia, totalmente distrutto dal terremoto del 1915.
Si giunge ad Avezzano dove nei pressi della villa comunale é posto il castello Orsini, con torrioni circolari agli angoli ed interessante portale d'’ingresso. Si conserva la parte più antica eretta da Virginio Orsini nel 1490, mentre tutto il piano superiore, eretto dai Colonna, con un ampio ed elegante loggiato verso il lago Fucino crollò completamente con il tragico terremoto del 1915.
Si continua in direzione di Trasacco lungo la strada che un tempo costeggiava il lago.
Del castello dei Febonio restano alcuni tratti di mura e la particolare torre con la sovrapposizione di una torre circolare con merli e beccatelli sulla sottostante antica torre a pianta quadrata.
A breve distanza Ortucchio, un tempo isolotto nel lago Fucino, che conserva quasi intatto il castello fatto costruire da Antonio Piccolomini nel 1488, dopo la sconfitta dei conti di Celano, intorno ad un antico torrione di avvistamento a pianta quadrata; qui si conservano le mura di cinta con i torrioni circolari, il fossato ed il porticciuolo entro le mura bagnati dalle acque del lago.
ll sistema difensivo e di avvistamento intorno al lago comprendeva inoltre le isolate torri di Sperone e Venere, il castello di Pescina, la torre di Collarmele, il Castello di Aielli, in stato di rudere, costruito dai conti di Celano nel 1356


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore