Celentano mette nei guai Santoro: "Annozero" multato per violazione della par-condicio

Galeotto fu il messaggio pro-Pisapia

01 Giugno 2011   11:24  

Dopo aver multato i principali tg nazionali per aver mandato in onda a reti unificate l'intervista al premier Silvio Berlusconi in periodo di elezioni, l'Agcom ha sanzionato anche "Annozero". Il motivo? Michele Santoro ha permesso ad Adriano Celentano di esprimere il proprio parere favorevole al candidato a sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, violando il divieto di manifestare le proprie preferenze di voto, previsto dalla legge sulla par condicio.

La Rai, comunque, non dovrà pagare alcuna multa. Basterà, infatti, precisare che nel corso della trasmissione (quella del 26 maggio 2011) è stata commessa una violazione. L'Agcom ha preso questa decisione a maggioranza, con i voti favorevoli del presidente Corrado Calabrò e Antonio Martusciello, mentre si sono espressi in maniera contraria Michele Lauria e Sebastiano Sortino, Gianluigi Magri, invece, ha preferito astenersi. La delibera è passata perchè, in caso di parità, è decisivo il voto del presidente.

La sconfitta ai ballottaggi ha scatenato le ire del Pdl, che ha segnalato il caso all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Secondo il centrodestra, infatti, l'intervento del Molleggiato avrebbe spostato voti direzione contraria: "Ancora una volta il tele-tribuno Santoro ha considerato le regole sulla par condicio un optional. Le nostre convinzioni si sono rivelate piu’ che fondate e prontamente l’Agcom, accogliendo il nostro esposto, ha ravvisato, nella trasmissione Annozero di giovedi’ scorso, la violazione del divieto di manifestare le proprie preferenze di voto, previsto dalla legge sulla par condicio. Come da noi chiaramente evidenziato, la telefonata di Celentano  si è risolta in uno sfacciato spot elettorale a favore del candidato Giuliano Pisapia. Siamo pertanto soddisfatti della decisione dell’Agcom", ha dichiarato il senatore Alessio Butti.

Ripicca è fatta, insomma.

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore