Celiachia e ristorazione e ancora show cooking nella terza giornata dei Tipici dei Parchi

L’attrice Gaia De Laurentiis “testimonial” a Tipici dei Parchi

31 Maggio 2015   06:46  

Si è tenuto questa mattina a Tipici dei Parchi -la mostra-mercato in corso all’ex Agriformula nel nucleo industriale di Bazzano - il secondo incontro/dibattito ideato ed organizzato da Bioalimenta, azienda di Fara San Martino dalla lunga tradizione pastaia italiana e specializzata nella produzione di alimenti della gastronomia italiana in versione dietetica e senza glutine. Ospite d’eccezione l’attrice e presentatrice Gaia De Laurentiis, madre gluten free di quattro figli, di cui un 18enne celiaco. De Laurentiis ha uno stretto rapporto con l’Abruzzo ed è stata spesso all’Aquila, anche all’indomani del sisma per uno spettacolo in centro storico.

“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine. Celiachia e Ristorazione”, il leitmotiv dell’evento, il secondo di una fitta rete di appuntamenti già avvenuti all’interno dell’Expo 2015, patrocinato anche stavolta da due realtà nazionali d’eccezione, Slow Food Abruzzo e Molise, Polo Agire, Aic (Associazione italiana celiachia) Abruzzo e Aic Lazio che con l’azienda hanno collaborato e condiviso l’iniziativa mediante la partecipazione dei loro esperti. 

A presiedere l’incontro professionisti del panorama medico-scientifico, gastronomico e culinario, che hanno approfondito il tema dell’alimentazione di coloro che sono intolleranti al glutine, fornendo consigli, indicazioni mediche e suggerimenti sulla dieta del celiaco. Tra i tanti relatori, in particolare sono intervenuti Gianluca Giampietro dietista di Aic Abruzzo, che ha messo in guardia “dal fare un’autodiagnosi, che spesso può diventare una non-diagnosi”, ha spiegato, “invece si deve tenere l’attenzione alta verso eventuali sintomi, come la scarsa crescita nei bambini, ma bisogna sempre rivolgersi agli esperti”. Giampietro ha ricordato che sul sito di Aic Abruzzo sono elencati i 90 luoghi di ristorazione che adottano una cucina gluten free di qualità in Abruzzo.

A raccontare una cucina, quella per celiaci, in evoluzione e sempre più ricca, lo chef stellato anch’egli celiaco Marcello Ferrarini, chef gluten free, conduttore del programma tv "Senza glutine, con gusto" (Gambero Rosso Channel – SKY).

La mamma-attrice Gaia De Laurentiis ha raccontato la sua esperienza di mamma alle prese con un figlio celiaco. “Un’alimentazione senza glutine è possibile ed è anche un modo per scoprire nuovi sapori, senza toglierci il gusto dei piatti della tradizione. Si deve, però, tornare a essere dei buongustai. La buona strada è quella dell'informazione. Invito a mantenere il gusto del buono senza farsi venire l'ansia della patologia. Si può essere anche in questo caso buongustai”.

Nel corso della giornata ancora appuntamenti con gli show cooking affidati agli chef stellati: “La cucina di mare incontra i Monti della Laga” con Massimiliano Capretta del ristorante Arca di Alba Adriatica al fianco del giornalista esperto e appassionato di enogastronomia Carlo Cambi, “La cucina rurale d’Abruzzo” con Arcangelo Tinari del ristorante Villa Maiella (a Guardiagrele, in provincia di Chieti).

Si ricorda che il Salone rimarrà aperto anche oggi fino alle 22, con un laboratorio del gusto a cura di Slow food Abruzzo e Molise dalle 12 alle 13,30. A seguire gli show cooking “L’Abruzzese, il panino più amato dagli italiani” con Raffaele Venditti di Street food (presenta Carlo Cambi) dalle 12 alle 13,30; “In cucina con Carlo Cambi, esplorando il pianeta cereali” dalle 15 alle 16,30; sempre con Cambi, “Fantasia QB. Come attualizzare la tradizione operando una rivisitazione creativa dei piatti stagionali” dalle 17,30 alle 19. Infine, “L’agnello secondo la famiglia Cercone” dalle 19,30 alle 21.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore