Centinaia di email per la liberazione di Prosperino cane simbolo del centro storico aquilano

11 Marzo 2012   18:46  

A centinaia le email che stiamo ricevendo in redazione per la liberazione di Prosperino, uno dei cani mascotte del centro storico aquilano.

Certo pare strana una mobilitazione così di massa per la cattura di un randagio, ma se questo randagio è uno dei pochi esseri viventi a non aver mai abbandonato il Centro Storico aquilano, in barba alle Ordinanze.

Se questo cane, insieme  ad alcuni altri, ha fatto compagnia ai nostri vigili del fuoco in tutte le operazioni, da quelle di recupero a quelle di messa in sicurezza, allora potremo ben dire che quell'animale ha acquisito de facto il diritto di vivere quei luoghi.

Tutta la nostra redazione si unisce al coro di voci che pretende la liberazione dell'animale, di Prosperino.

Di seguito pubblichiamo alcuni dei messaggi pervenuti in redazione:

Buongiorno,

scrivo questa mail per protestare contro il provvedimento che è stato preso nei confronti di Prosperino, non ha mai fatto del male a nessuno e

su segnalazione di una sola persona, la Asl è intervenuta immediatamente facendolo rinchiudere in un canile. 

Il Sindaco Cialente aveva riconosciuto la legge sui cani di quartiere, secondo la quale i cani non pericolosi vengono adottati dal comune, e allora perchè tutto questo accanimento contro un piccolo essere che non ha mai fatto del male a nessuno ma anzi è stato sempre reputato come una mascotte della città.

Dovete liberarlo

Adriana Bellè

Cori 04010 LT

----------

LIBERATE  PROSPERINO !!!!!!

----------

Mando questa mail per chiedervi di liberare Prosperino! Non ha mai fatto del male a nessuno, i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi ne avevano anche fatto la propria mascotte. C'è stato un solo cittadino che si è lamentato ed ecco che la ASL ha deciso di togliergli la libertà. Il sindaco aveva anche riconosciuto questi cani sulla base di un'apposita legge, e adesso??Non siate simbolo di un'ulteriore vergogna italiana. LIBERATELO.

 

LANZA GRAZIELLA

---------

VOGLIAMO LIBERO IL PICCOLO PROSPERINO  CANE SIMBOLO DLL'AQUILA RINCHIUSO IN CANILE INGIUSTAMENTE ....E' UN CANE DI QUARTIERE DOCILE BUONO...ED AVEVA ANCHE TROVATO UNA COMPAGNA CHE SI PRENDEVA CURA DI LUI LIBERATELO NON E' GIUSTO TENERE 1CANE COSI IN CANILE....SOPRATTUTTO PERCHE' SIA IL SINDACO SIA I CITTADINI SI ERANO OCCUPATI DI LUI E NON SOLO ...DI TUTTI I CANI DI QUARTIERE.... 

VI PREGO DI FARLO USCIRE DAL CANILE AL PIU' PRESTO 

MARIANNA PICCOLELLA CASANDRINO NAPOLI 80025

----------

Ogni essere vivente ha il diritto alla libertà.

I cani di quartiere, o i CLA (cani liberi accuditi) sono una gran forma di civiltà, in un paese che invece giorno dopo giorno, sta dimostrando

di voler tornare indietro, perchè è un paese vecchio e fermo.Ma indietro non si torna.

Tra l'altro, sarebbe interessante sapere, se la cattura è avvenuta attraverso una "vera" e "reale" documentazione di morso..o se solo su sollecitazione di un solo cittadino

incivile e intollerante, non che presuntuoso di essere l'unico "non essere" vivente a camminare (purtroppo) libero x la città...

Questo, a mio parere, è davvero pericoloso.

                                                                                     LIBERATE PROSPERINO

-----------

Mando questa mail per chiedervi di liberare Prosperino!

Non ha mai fatto del male a nessuno, i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi ne avevano anche fatto la propria mascotte. C'è stato un solo cittadino che si è lamentato ed ecco che la ASL ha deciso di togliergli la libertà. 

Il sindaco aveva anche riconosciuto questi cani sulla base di un'apposita legge, e adesso??

Non siate simbolo di un'ulteriore vergogna italiana.

LIBERATELO.

 

Roberta Pompilii

---------

Spett.le sindaco Cialente e autorità varie,

 

ho appreso che il mitico cane dell’ Aquila Prosperino, è stato catturato e rinchiuso in un canile pur non essendo pericoloso e mi chiedo: ma Lei Sig. Sindaco, non si era impegnato a riconoscere la legge sui 'cani di quartiere'? Secondo la norma, i cani giudicati non pericolosi vengono di fatto 'adottati' dal Comune e allora come è potuto succedere?

Spesso queste creature vengono prese di mira da persone insensibili e senza cuore, già segnate da un destino crudele per aver avuto la sfortuna di aver avuto come “padrone” una persona senza scrupoli che senza problemi abbandona un cane o un gatto o qualsiasi altro animale come fosse un oggetto, senza pensare alle conseguenze, in più Prosperino, come i tanti randagi del vostro Paese, ha dovuto subire lo shock del terremoto e ha perso anche chi se ne prendeva cura in strada, non vi sembra che abbia sofferto già abbastanza?

So che nel 2010 molti randagi erano stati prelevati e portati iu un’altro posto, sulla piana di Campo Imperatore, per farli sparire, furono poi ritrovati tutti e portati a "casa", cioè in città, questo mi fa pensare che c’è qualche “brava” persona a cui danno fastidio e mi chiedo perchè ma non hanno problemi più seri a cui pensare? Certo, la cattiveria umana è immensa ma scagliarsi contro a delle creature innocenti che non hanno nessuna colpa se non quella di essere sfortunati....Tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sentimenti, sofferenza, dolore, amore, proprio come noi e come tali vanno rispettati e tutelati.

Io vi chiedo col cuore in mano, di lasciare libero Prosperino al più presto in modo che possa raggiungere la sua compagna inseparabile Key e le tante meravigliose persone che si occupano di loro, che vogliono la sua libertà...

 

Certa che farete la cosa giusta nel più breve tempo possibile, porgo distinti saluti

 

De Andreis Roberta

17025 Loano

---------

Liberate Prosperino!!!!!!!!!!!!!!!!!

---------

Liberate il cane Prosperino. Grazie

Anna vitagliano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore