Centofanti: ''Il centro di Ravenna non vale quello di Paganica''. E i romagnoli si arrabbiano...

05 Settembre 2013   11:14  

''Non c'è nessun centro storico che abbia le nostre dimensioni. Il centro di Ravenna, a parte quattro strepitose eccellenze, non vale quello di Paganica''.

Le affermazioni iperboliche di Errico Centofanti coordinatore nel capoluogo abruzzese per il progetto di candidatura a capitale europea della cultura nel 2019,  si conquistano la ribalta della cronaca nella città emiliana, che è una delle più forti candidate, provocando inevitabilemente reazioni molto negative.

Per nulla togliere infatti al piccolo centro terremtoato aquilano, Ravenna è stata capitale dell'Impero Romano d'Occidente, del Regno degli Ostrogoti, dell'Esarcato bizantino.

Il suo centro storico vanta capolavori dichiarati patrimonio mondiale dell'Unesco, come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia,  la Cappella di Sant'Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, il Battistero degli ortodossi, il Battistero degli ariani, la Basilica di Sant'Apollinare nuovo.

Per non parlare dell'architettura civile, ovvero del Palazzo di Teodorico e del Palazzo dei Rasponi del Sale, o delle suggestive trame di vicoli e piazze. 

L'incidente diplomatico è avvenuto mentre si avvicina la fatidica data del 20 settembre, entro la quale le città italiane interessate dovranno ufficializzare la propria candidatura a diventare Capitale europea della cultura nel 2019 rispondendo al bando pubblicato dal ministero lo scorso novembre.

A seguire qualche commento tratto da Ravenna&dintorni.it sito web molto seguito, che restituisce uno spaccato di cultura e cosmopolitismo diffusi tra le masse digitali.

gulliver - ''Accidenti!!! parlano questi montanari di Ravenna, città paragonandola ad un paesino bisogna avere un bel coraggio L'Aquila al confronto di Ravenna e una frazioncina è una città (parola grossa) brutta, sgangherata, senza alcuna attrattiva il loro centro storico e alla pari di quello di Russi io lo conosco bene perché per motivi di lavoro ho dovuto (purtroppo abitarci) per un anno inoltre è una città sporca e piena di gente maleducata, perciò il massimo che possono aspirare loro è quello di sobborgo dell'anno 2019 e gli andrebbe molto grassa.''

alegem ''Al sig. Centofanti, probabilmente, prima di rilasciare questa dichiarazione, sono andati di traverso gli arrosticini.''

Rockin ''Non entro nel merito, non essendo mai stato a L'Aquila e a Paganica. Quello che non capisco però è il senso della frase: si compete per diventare capitale europea della cultura o città più bella d'Europa?''

rayfanale ''Sono sconcertato dalle dichiarazioni del sig. Centofanti. E' chiaro che è solo una frase d'effetto e provocatoria, ma prima di essere pronunciata a nome di una città... sarebbe stato bene ascoltare la città. O forse è solo una tipica "marchettata" che non porterà davvero a nulla se non aprire una gara più simile ad una misurazione di testosterone che non ad un confronto serio.

luciopaolucci: ''Sono aquilano e se le parole del sig Centofanti fossero vere io mi scuso con tutti i cittadini di Ravenna . La cultura è altra cosa''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore