Centrale Biomasse Marsica, "Comitato per la salute l'ambiente e territorio" chiede verifiche

17 Gennaio 2014   12:26  

Si e' costituito ier a San Benedetto dei Marsi il comitato spontaneo volontario denominato "Comitato per la salute l'ambiente e territorio", per verificare ed ottenere dalle autorita' pubbliche comunali, provinciali, regionali e parlamentari la verifica di ogni autorizzazione relativa alla costruzione e all'esercizio di una centrale a biomasse, presentata dalla "Project Financing Riqualificazione Pomigliano S.r.l." di Napoli nel territorio di San Benedetto dei Marsi.

Il "Comitato per la salute, l'ambiente e Territorio" attraverso la partecipazione attiva - si legge in una nota dewllo stesso comitato - vuole confrontarsi in modo sereno e trasparente con tutte le istituzioni, a partire da quelle del Comune di San Benedetto dei Marsi, e promuovere ogni iniziativa utile per tutelare la salute, l'ambiente ed il territorio dei cittadini, con una attenta valutazione sugli impatti di questa centrale a Biomasse sul nostro territorio comunale e per la sua contiguita' e vicinanza alla gia' costruenda Centrale a Biogas del Comune di Collarmele e alle concomitanti richieste di altre due Centrali da realizzare nel Comune di Cerchio, tutte localizzate in un raggio di 800 metri. Il Comitato vuole risposta dalle autorita' preposte al quesito espresso gia' in sede di Conferenza di Servizio, se gli effetti sulla salute, sull'ambiente e sulla pubblica incolumita', di queste strutture localizzate in aree contigue e limitrofe devono essere valutati in termini cumulativi nell'ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (art 4 comma 3 Dlgs. 28/2011) o assoggettati invece alla Procedura Abilitativa Semplificata (Art 6 Dlgs. 28/2011), come richiesta dalla Societa' P.R.F.P. di Napoli. Il Comitato si dice apolitico e apartitico ed aperto senza alcuna restrizione a chiunque ne condivida i principi ispiratori e le finalita'.

Lo stesso invita la cittadinanza a farne parte sottoscrivendo il documento per adesione.

Gli organizzatori hanno nominano come portavoce del comitato Domenico Lacasasanta, Noris Todisco, Pasqualino Tarquini, Costantino Di Nardo, Giuseppe Walter Delle Coste. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore