Centrale Snam, Blundo, conferenza servizi forzatura governo

24 Luglio 2014   17:15  

"La convocazione per il prossimo 7 agosto a Roma di una Conferenza dei Servizi volta ad accelerare la costruzione a Sulmona della centrale di compressione Snam rappresenta una forzatura inaccettabile da parte del Governo, nonostante il Sottosegretario Legnini avesse garantito il contrario durante un incontro pubblico tenutosi a Sulmona circa un anno fa".

A dichiararlo e' la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo. "Il carattere dittatoriale di tale decisione - continua la Cittadina - e' ulteriormente confermato dalla palese volonta' del Governo di non voler rispondere all'interpellanza 2-00057 a procedura abbreviata, pubblicata il 30 luglio 2013 sul tema.

La convocazione della Conferenza dei servizi - aggiunge Blundo - cancella ogni regola di correttezza procedurale e contrasta con le decisioni prese dal territorio, Comuni e Regione compresa. Sono intervenuta in aula ed ho trasformato, pertanto, l'interpellanza in interrogazione a risposta orale in Commissione, perche' vengano date tempestive risposte in merito alle numerose criticita' e nel rispetto del principio di precauzione.

Credo sia doveroso che la risposta del Governo arrivi il prima possibile, visto che il percorso del metanodotto e quella della centrale a compressione interesserebbe zone sismiche di primo e secondo grado, peraltro gia' pesantemente colpite da gravi eventi sismici, come Umbria e Marche nel 2007 e Abruzzo nel 2009 e faglie attive come quella di Pettino. Bisogna attivare subito il tavolo di confronto che era stato promesso dal Sottosegretario Legnini", conclude Blundo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore