Centro distribuzione Enel L'Aquila, oggi 23 giovani hanno firmato contratto lavoro

03 Giugno 2014   12:56  

Ventitre' giovani hanno firmato oggi a L'Aquila un contratto di assunzione con Enel Distribuzione. Vanno ad aggiungersi agli oltre 100 giovani assunti dall'inizio del 2014 presso l'Unita' di Distribuzione territoriale Lazio, Abruzzo e Molise.
La notizia e' arrivata in concomitanza con la firma del protocollo d'intesa tra l'Enel e la Protezione civile per la prevenzione e la gestione delle emergenze. Si tratta di ragazzi di eta' compresa tra i 18 e i 29 anni, diplomati con indirizzo tecnico, che entrano a far parte dell'azienda con contratto di apprendistato. Con il loro ingresso, si completa, per Enel Distribuzione, il piano di ricambio generazionale, scaturito dagli accordi sottoscritti con le sigle sindacali di settore a maggio dello scorso anno, che a fronte di un certo numero di uscite volontarie, hanno portato nel corso del 2014 all'assunzione in azienda di oltre 1.500 giovani.
Le nuove risorse andranno a rafforzare le strutture degli 11 dipartimenti territoriali di Enel Distribuzione in Italia che presidiano e gestiscono oltre un milione di chilometri di rete elettrica. L'inserimento dei giovani apprendisti prevede un articolato percorso di formazione e affiancamento, che punta a sviluppare una preparazione polivalente e a far conseguire con gradualita' l'autonomia operativa prevista dal profilo. L'alternanza tra formazione in aula e sul campo punta, infatti, a rendere le risorse progressivamente in grado di operare in modo competente e sicuro sugli impianti di Enel Distribuzione. Grande attenzione e' inoltre dedicata a favorire l'adozione di comportamenti coerenti ed in linea con i valori aziendali, primo fra tutti la sicurezza. Il primo giorno dei neoassunti si e' svolto presso il Centro di Addestramento Operativo Enel Distribuzione dell'Aquila, vera e propria scuola di formazione dell'azienda elettrica.
Presso la struttura di 3.700 metri quadri, inaugurata nel 2010, si svolgono i corsi di formazione e aggiornamento destinati ad apprendisti e dipendenti Enel e al personale delle ditte esterne. Oltre ai laboratori e alla sala di formazione multimediale, nella struttura e' presente un vero "campo di addestramento" esterno, dotato di tutti gli strumenti per simulare l'attivita' quotidiana dei tecnici: tralicci, impianti di alta media e bassa tensione e di illuminazione pubblica, gruppi di misura, linee elettriche in cavo aereo e interrato, fibre ottiche e stazioni di ricarica per l'auto elettrica.
Nei primi tre anni di attivita', il Centro ha visto 8.500 presenze di dipendenti Enel e delle ditte appaltatrici, con l'obiettivo di formare e aggiornare sulla sicurezza e sulle metodologie e le tecniche da utilizzare coloro che tutti i giorni hanno la responsabilita' di presidiare la rete elettrica. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore