Centro funzionale della Protezione civile: un'eccellenza in Italia

Ottenuta la certificazione Iso9001

20 Febbraio 2009   13:33  

 La regione Abruzzo è la prima regione italiana ad ottenere la certificazione di qualità Iso 9001 per le attività del Centro funzionale della Protezione civile.
Una bella notizia sul fronte della sicurezza: viene cioè garantita l'eccellenza e l'affidabilità del Centro di allertameto regionale, che in base ad un costante monitoraggio è in grado di prevedere scenari di rischio, come gli incendi, eventi sismici, frane, alluvioni, valanghe e che fa scattare l'allarme e la mobilitazione immediata degli uomini e le donne della Protezione civile, e di tutti i corpi chiamati a far fronte alle emergenze.
Abbiamo intervistato a tal proposito Pierluigi Caputi direttore della Protezione Civile Regione Abruzzo.

Parlare di rischi  ed emergenze a L'Aquila di questi giorni significa parlare dello sciame sismico, e delle tante piccole scosse di terremoto  che stanno mettendo a dura prova il sistema nervoso degli aquilani er che destano comprensibile apprensione. Siamo tornati pertanto  a chiedere lumi  a Emilio Iannarelli responsabile dell'Ufficio sismico della Protezione civile, che rassicura: è un fenomeno geologico che rientra nella norma.

 

COS'E'  LA CERTIFICAZIONE IS0

La normativa ISO 9001 (per l'Italia è la UNI EN ISO 9001), definisce le norme applicabili ad un intero ciclo produttivo: progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione dei sistemi. Tale normativa non prescrive in maniera rigorosa quali debbano essere le metodologie di sviluppo del software e quale la documentazione da adottare, ma fornisce solo indicazioni generali e regole di comportamento da rispettare. Ciò consente alle aziende di determinare le proprie regole per la produzione del software, l'erogazione dell'assistenza e la formazione.

ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

Le norme della serie ISO 9000 attualmente (dall'anno 2000 in avanti) sono suddivise in:

  • ISO 9000 che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione (detta anche "norma vocabolario");

  • ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità;

  • ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.

In precedenza (sino al 2003) esistevano anche le norme ISO 9002 e 9003, ora ritirate; la loro certificazione non è riconosciuta in ambito nazionale internazionale, in quanto sostituite definitivamente dalla ISO 9001:2000.

La ISO 9001:2000 prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell'organizzazione o necessari a soddisfare i "clienti".

L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità. La ISO 9000 individua il "lessico" per la 9001 e la 9004. La sua ultima revisione (emissione dalla ISO e adozione dalla UNI) risale al 2005; in questa ultima edizione si è volutamente utilizzato un linguaggio meno aziendale, per permettere l'applicazione della ISO 9001 anche ad altri ambiti (amministrazioni, università, società di servizi, ecc. ecc.). La ISO 9004 è particolarmente utile perché permette di individuare spunti per il miglioramento delle esigenze espresse nella ISO 9001.

La nuova norma del 2000 viene anche impropriamente nominata Vision 2000. Tale termine non è il nome di una norma, ma è un nome generico che vorrebbe identificare una serie di attività (formazione, documentazione eccetera) che riguardano la nuova famiglia di norme sulla qualità nata nel 2000. Vision 2000 non è quindi una norma di qualità.

Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa.

Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un'azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma NON il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all'azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia, ma non la sua efficienza.

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti. In particolare, nel caso dei fornitori, è molto utile fare riferimento alla ISO 10005 che individua le linee guida per la definizione del piano di qualità, utile strumento che ogni fornitore dovrebbe adottare per dimostrare come intende garantire le clausole contrattuali nei confronti del cliente. Il piano di qualità infatti può essere considerato un sottoinsieme del sistema qualità di una azienda che, pur non avendo la certificazione ISO 9001, intende esplicitare nei confronti del cliente le regole di comportamento del proprio sistema. Dal punto di vista della azienda cliente, in sostanza, pretendere il piano di qualità in riferimento al contratto è il primo passo logico necessario per capire come il fornitore gestisce il contratto.

In Italia e in Europa, si sta diffondendo notevolmente, con incrementi annui considerevoli. Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la ISO 9001 è obbligatoria.

Il 14 novembre 2008 l'ISO ha pubblicato la nuova edizione ISO 9001:2008 non sono stati aggiunti o tolti requisiti, ma solo meglio specificati gli esistenti.

Il 26 novembre 2008 in Italia, l'UNI ha ritirato l'edizione 2000 per sostituirla con la UNI EN ISO 9001:2008


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore