Centro igiene mentale, PRC e Sirolli: "Il trasferimento a Bagno è ghettizzante"

21 Dicembre 2012   15:20  

"Dopo le inadempienze che hanno portato al secondo intervento della commissione parlamentare e dei nas, che hanno decretato la chiusura del centro diurno psichiatrico collocato dal 4 novembre 2009 in container, il manager Silveri ha pensato di correre ai ripari “ordinando” il trasferimento del centro diurno in una palazzina già in affitto da tempo, ubicata nella frazione di Bagno, lontana da qualsiasi contesto sociale e urbanizzato, che comporterebbe gravi difficoltà di mobilità in autonomia per gli utenti del centro diurno psichiatrico." 

E' quanto emerso dalla conferenza stampa cui erano presenti stamane  il Dott. Alessandro Sirolli presidente dell’associazione 180 amici, Maurizio Acerbo consigliere regionale PRC, Francesco Marola segretario provinciale PRC L’Aquila

"Come denunciato dall’associazione 180 amici e dagli utenti, la soluzione di Bagno è ghettizzante e di fatto riproduce l’isolamento tipico di una struttura manicomiale. Inoltre, considerato che la provvisorietà dei container è perdurata dal 4 novembre ad oggi, si può dedurre la pericolosità di questa cosiddetta “sistemazione provvisoria”.

Del resto è da rilevare anche la gravità della condizione dei centri di salutre mentale e dei centri diurni del resto della provincia. Su questo aspettiamo gli esisti dell’audit civico condotto dal tribunale del malato, cittadinanza attiva e agenzia sanitaria regionale.

Il manager Silveri continua sulla linea di negligenza che ha portato alla clamorosa situazione attuale. Nella vicenda probabilmente non è estranea la volontà di svendere il complesso di Collemaggio per fare cassa per il ripianamento del debito sanitario regionale. Ricordiamo che le locazioni o l'eventuale alienazione degli stabili degli ex ospedali psichiatrici costituiscono prioritariamente risorsa finanziaria per i servizi territoriali di salute mentale secondo la legislazione vigente

Il manager sostiene che non esistano altre soluzioni: non è possibile fare tali dichiarazioni visti i mesi trascorsi nell’inadempienza.

Il governatore Chiodi dovrebbe convocare al più presto un tavolo con Direttore generale, Sindaco dell’Aquila e Presidente della provincia per affrontare l’emergenza venutasi a creare e trovare soluzioni condivise in linea con la legislazione (progetto obiettivo nazionale salute mentale) e le raccomandazioni dell’oms e della conferenza europea sulla salute mentale

Vista l’imminenza della scadenza del mandato e del rinnovo delle nomine dei dirigenti da parte della giunta regionale e visti i trascorsi, ci auguriamo che Silveri non venga confermato direttore della ASL."

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore