Centro salute mentale: Adolescenti vastesi, hanno poca autostima ma non sono disadattati

18 Maggio 2016   16:38  

Non hanno grande autostima, ma non per questo si sentono dei disadattati. E' il ritratto degli adolescenti del Vastese che emerge da un'indagine conoscitiva condotta dal Centro di salute mentale di Vasto, per misurare il livello dello stato di benessere in adolescenza e l'eventuale presenza di problemi di adattamento.

La rilevazione ha coinvolto, da dicembre a marzo scorsi, 470 alunni delle classi quarte di tutti gli istituti di istruzione superiore di Vasto, i quali hanno partecipato rispondendo a un questionario anonimo costruito a misura di ragazzi e adatto a un target di eta' tra 14 e 19 anni.

Decisamente alta la percentuale di ragazzi che hanno dichiarato di non accusare problemi particolari rispetto alle tematiche poste dal questionario, ma e' inferiore al 50% la quota di adolescenti che vive una condizione di reale benessere ed esprime un discreto livello di autostima.

Agli studenti e' stato chiesto di rispondere a domande riferite alle otto aree oggetto di indagine: insoddisfazione corporea, ansia, depressione, conflitti interpersonali, incertezza per il futuro, abuso di sostanze, problematiche familiari e rischio psicosociale.

Non c'e' alcuna consequenzialita' diretta tra l'assenza di disagio e un vissuto di autostima, spiegano gli psicologi Giovanni Colonna e Anna Nanni del Centro di riabilitazione psico sociale, i quali hanno condotto lo studio ed elaborato i dati.

Quest'area, dunque, va tenuta sotto la lente al fine di pianificare interventi in ambito scolastico, finalizzati alla costruzione e potenziamento di abilita' utili per fronteggiare le difficolta' esistenziali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore