Cerimonia a Picciano (Pe) per il rientro dei resti del caporale Sante Pietro Di Giovacchino

03 Ottobre 2013   11:30  

Sabato 5 ottobre, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Picciano, sarà reso solenne omaggio ai resti del caduto Sante Pietro Di Giovacchino, morto in un bombardamento aereo a Solingen, in Germania, nel ‘44.

Il fratello del caporale, Zopito, era morto all’inizio del conflitto in Albania e di lui non sono mai stati trovati i resti.
Per volontà della famiglia, che si è fatta carico degli oneri relativi alla riesumazione e alla traslazione delle spoglie, l’urna verrà tumulata accanto alla tomba della mamma nel cimitero locale.
Alla cerimonia, già preannunciata nel corso di un convegno sulle Forze Armate organizzato all’Aquila dall’Associazione di studi militari Vox Militiae lo scorso 24 settembre, saranno presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Legnini, autorità civili e militari regionali, provinciali e locali.
Il rito religioso sarà officiato dall’Arcivescovo di Pescara-Penne, Mons. Tommaso Valentinetti.
Nel corso della cerimonia sarà data lettura di un messaggio di solidarietà e amicizia che il Sindaco di Solingen, Norbert Feith, ha inviato al Sindaco di Picciano, Vincenzo Catani, per la circostanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore