Cermignano, torna la tradizionale manifestazione "Lu Sand'Andonje"

14 Gennaio 2016   13:15  

Ritorna a Cermignano per la 23esima edizione "Lu Sand'Andonje", manifestazione popolare di lunga tradizione dedicata ad uno dei santi piu' amati d'Abruzzo, protettore dei contadini e degli animali.

Dal 15 al 17 gennaio gruppi folkloristici itineranti, musici e teatranti rievocheranno nel caratteristico borgo teramano le tentazioni dell'Eremita e l'eterna lotta fra Bene e Male.

L'evento e' promosso dall'Associazione culturale ""Lu Sand'Andonje" con il patrocinio del Comune di Cermignano.

A presentare l'appuntamento sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio BIM il sindaco di Cermignano, Santino Di Valerio, il presidente dell'Associazione promotrice, Benito De Angelis, e il consigliere delegato al Bim del Comune di Cermignano, Marina Basilii.

"Una vera e propria festa d'inverno che allietera' per tre giorni, da domani a domenica prossima, dalle ore 18, il borgo di Cermignano, paese degli uccelletti, con canti e balli della tradizione popolare e con specialita' della tradizione gastronomica locale".

Protagonisti indiscussi i rinomati uccelletti, "li cillitte" di Sant'Antonio, la cui origine si perde nella notte dei tempi dall'evoluzione di un piatto povero della tradizione contadina - un impasto preparato con pane raffermo e un filo di mosto cotto -, da gustare in abbinamento a vino cotto e vini locali.

"La manifestazione - spiega il presidente dell'Associazione ""Lu Sand'Andonje", Benito De Angelis, - e' imperniata sulla ricerca culturale di canti e tradizioni legate al culto di Sant'Antonio Abate, con la proposizione della rassegna dei canti di questua del "Sand'Andonje", intonati per i vicoli e le piazzette del paese e ispirati a stralci di vita del santo, coinvolgendo gli spettatori che diventano cosi' parte attiva dell'evento".

Domenica, alle ore 17, ci sara' in piazza la Santa Messa alla quale si potra' assistere portando al seguito gli animali per la benedizione.

Da visitare la Mostra fotografica, allestita in Sala Consiliare, e nella piazza del paese la tradizionale Mostra dei carri dipinti, recanti l'effige di Sant'Antonio. A riscaldare l'atmosfera l'immancabile vin brule'. Inoltre, saranno proposti menu' a base di carne di maiale: salsicce, pancetta e altre prelibatezze della gastronomia locale.

Stand al coperto aperti dalle ore 18 alle 2 del mattino. Sabato 16 sara' disponibile un servizio di bus navetta con punto di raccolta lungo la Statale 81.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore