Cetemps: prosegue la campagna di misurazioni metereologica

13 Settembre 2012   16:23  

Dal 5 settembre al 5 novembre 2012, nell'ambito del progetto internazionale HyMex (Hydrological cycle in Mediterranean Experiment), il CETEMPS dell’Università dell’Aquila (Centro di Eccellenza Tecniche di TElerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteo Severi) che vi partecipa come capofila italiano con Francia, Spagna, Germania ed Italia, organizza una campagna di misure che avrà come sito osservativo il Centro Italia (Abruzzo-Lazio).

La campagna ha lo scopo di ampliare le conoscenze della dinamica e termodinamica di eventi precipitativi severi, al fine di migliorare le previsioni meteorologiche.

A questo scopo, saranno eseguite misure da terra su tre siti in Italia, di cui uno gestito dal CETEMPS, con radar meteorologici, pluviometri, e stazioni meteorologiche, e da aereo che sorvolerà le aree misurando anche la composizione delle nubi.

Durante la campagna, sarà inoltre allestito presso il CETEMPS - Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell'Aquila, un Centro per la previsione meteorologica (Sala Meteo) che farà da referente per i tre siti di misura italiani per le allerta meteorologiche e coordinerà le attività di misura da terra e da aereo.

La Sala Meteo sarà il punto di riferimento nazionale per tutte le Università ed Enti di ricerca italiana e straniera partecipanti alla campagna.

Per le ore 00:00 del 14 settembre è stata lanciata un'allerta, poiché sono previste piogge sulle coste delle Marche ed Abruzzo, con celle temporalesche molto intense, che continueranno fino a sabato. Le piogge coinvolgeranno anche il Lazio, per poi esaurirsi nel pomeriggio di sabato.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore