#CharlieHebdo, La Nuova #Vignetta Sull'#HotelRigopiano Indigna Il Web. #Fiorello: "Pezzi Di M..."

Da @EnricoMentana a @Fiorello, Le Reazioni

23 Gennaio 2017   11:05  

"La neve è arrivata, ma non per tutti". Charlie Hebdo torna a ridere delle tragedie dell'Italia e pubblica una nuova immagine discuitibile che scatena l'indignazione degli utenti. In sedicimila commentano su Facebook la vignetta, moltissimi italiani, quasi tutti furibondi. Ma non mancano i francesi che prendono le distanze dalla rivista satirica e addirittura se ne dicono offesi.

Il disegno che indigna

Dopo le metafore tra pasta e vittime del sisma, ecco la vignetta della morte, con tanto di teschio e mantello nero, lanciata sugli sci lungo un pendio innevato: "Italia - La neve è arrivata. Ma non ce ne sarà per tutti". La morte è seguita da quella che sembra una grossa slavina. Chiaro l'accostamento alle vittime dell'albergo abruzzese. 

La vignetta ha collezionato circa tremila visualizzazioni in 24 ore e oltre mille condivisioni sollevando una risma infinita di polemiche sui social network. "La vignetta del giorno", recita il commento, postato ieri sera alle 19.16 sulla pagina Facebook del giornale satirico.

Da Mentana a Fiorello, le reazioni

Enrico Mentana e Fiorello affidano a Facebook la propria indignazione: il primo in un post in cui sottolinea che il comportamento dei vignettisti di Charlie Hebdo non è incoerente - "resta la loro libertà, resta il nostro orrore" -, il secondo rispondendo in francese nel video della rassegna stampa del mattino per ribadire che "la satira deve fare ridere ed è nata per prendere in giro i potenti".  

"Je ne suis pas Charlie, io non sono Charlie...sono d'accordo e una riflessione la farei: ah pezzi di mer...".

"Anch'io ho la libertà di dirgli 'pezzi di m...' - prosegue Fiorello nel video pubblicato su Facebook - ma non glielo dico perché la mer... potrebbe offendersi. Ho fatto satira anche io".

 

Dopo le vignette satiriche sul terremoto nel Centro Italia - le vittime del sisma trappresentate come piatti tipici italiani - l'ambasciata di Francia a Roma specificò che "il disegno di Charlie Hebdo non rappresenta in nulla la posizione della Francia".  

In quell'occasione il comune di Amatrice sporse querela nei confronti di Charlie Hebdo.

La controvignetta è arrivata sulla pagina Facebook di Ghisberto ed è stata condivisa più di 13mila volte in cinque ore, con quasi diecimila like e più di 370 commenti.

Ritrae un soccorritore che sugli sci supera la morte mostrandole il dito medio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore