Chef Molière Menù completo il docu-film di Luca Di Giacomantonio

05 Gennaio 2012   08:00  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE99:

- Chef Molière: l'appuntamento finale con il video del backstage

E' l'appuntamento finale di un progetto nato per ridestare la voglia di stare insieme, questa sera  "Chef  Molière - Guardare il Teatro per prenderci gusto" giunge all'atto conclusivo.

A Casa Onna il “Menù completo” con la Proiezione video del Progetto "Chef Moliere" realizzato dalla nostra redazione che ha seguito passo passo tutto il progetto, partito il 3 dicembre e articolatosi in diversi appuntamenti in cui il teatro si è legato al gusto, offrendo al pubblico la rappresentazione di Chef Molière, riscrittura in chiave comica della pièce di Goldoni "Molière" accompagnata, in alcuni appuntamenti, da degustazioni offerte dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "L.Da Vinci" dell'Aquila e dal Consorzio Orgoglio Aquilano.

Lo spettacolo è stato proposto "in assaggi" collocandolo in due ristoranti aquilani: 99 cannelle e Oro Rosso di Sassa, ma anche per intero al Ridotto del Teatro comunale.

Sul palco giovani attori tutti cresciuti nei laboratori dell'associazioni Il Piccolo Resto.

Da dopo il sisma Daniele Fracassi ed Eva MArtelli, rispettivamente autore e regista di Chef Molière nonché direttori artistici de "Il piccolo resto" vivono a Lanciano, con il desiderio costante di tornare. 

L'occasione dello Chef Molière li ha riavvicinati alla città con tutti i loro attori, con l'obiettivo di offrire a aquilani e turisti diverse occasioni di coesione per ritrovare uno spirito sereno di convivialità .

L'intero progetto è stato possibile grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Por-Fesr 2007-2013 “Attività VI.I.3” dell'Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo ed ha ricevuto il tricolore commemorativo da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il progetto Ideato e curato dall'Associazione di Promozione Sociale “Il piccolo resto” è realizzato in collaborazione con diverse realtà aquilane di formazione culturale e di produzione artigianale:l'Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” dell'Aquila, Facoltà di lettere e filosofia dell'Università dell'Aquila- Corso di Studi teatrali, www.abruzzo24ore.tv, Novantanove Spa, Oro Rosso, Consorzio di prodotti e arte aquilani “Orgoglio Aquilano”, Onna Onlus, Centro Studi L'Aquiladanza.

All'appuntamento conclusivo hanno partecipato gli attori del cast: Andrea Calderone, Ugo Capezzali, Laura Ciammitti, Giancarlo Curio, Daniele Fracassi, Eva Martelli, Mariangela Milone, Stefano Moretti, il regista Daniele Fracassi, Bartolomeo Giusti che ha realizzato scene e costumi, Gabriele Sfarra assistente alla regia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore