Chiavaroli, urgenti riforma ATER e trasporti

22 Marzo 2013   20:16  

"Ci sono due temi che la maggioranza deve assolutamente portare a conclusione senza altri indugi: la riforma Ater e quella dei trasporti".
Lo sostiene Ricardo Chiavaroli, consigliere regionale del PDL - Presenza Popolare. "Su entrambi i temi, dice il consigliere, vanno superate inerzie e veti incrociati, per passare immediatamente alla fase decisionale.
Per questo gia' da martedi chiameremo in Aula - per l'immediata discussione e quindi per il voto - innanzitutto la legge di riforma delle Ater". "Su questo argomento, prosegue Chiavaroli, ritengo che si debba uscire dalla logica commissariale e procedere alla riforma del settore con due punti fermi: da un lato creando l'Ater unica secondo quanto inizialmente proposto dall'assessore al ramo (costretto poi a mediazioni oggi non piu' sostenibili); quindi struttura direttiva unica, con abbattimento dei costi di gestione, razionalizzazione delle attivita' e presenza sul territorio di sportelli per il pubblico.
Dall'altro avendo la serieta' di effettuare la rideterminazione dei canoni per acquisire i fondi necessari alla manutenzione degli immobili e per le spese imposte dalle norme del governo nazionale". "E' chiaro - dice ancora Chiavaroli - che tuteleremo le fasce piu' deboli degli attuali inquilini, ma di fronte alla necessita' di avere risorse per rendere piu' decorose le strutture di edilizia residenziale pubblica, sarebbe solo populismo a buon mercato ritenere insostenibili incrementi di canoni di locazione mensile che ad esempio oggi, in alcuni casi, sono di 14,50 euro per appartamento e che secondo le nostre proposte arriverebbero a 18 euro". "Anche sui trasporti, afferma infine il consigliere del PDL, e' giunto il momento di decidere.
Le proposte tecniche e politiche sono sul tavolo da tempo, ora spetta proprio alla politica intraprendere una scelta definitiva che, per quanto ci riguarda, e' quella della fusione in un primo passaggio delle attuali aziende di trasporto su gomma, per creare un comparto davvero competitivo e che fornisca ai cittadini un servizio di alto livello".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore