Chieti, De Patre a 360° sul prossimo futuro: "Spero in torneo regolare, sfruttiamo il calendario"

"Gaeta? Si deve stare bene fisicamente per giocare..."

04 Marzo 2014   16:39  

Il tecnico del Chieti Tiziano De Patre è tornato a riesaminare ancora una volta, a due giorni di distanza, la sconfitta subìta dai neroverdi sul comunque difficile campo del Messina, forse in questo momento la compagine più in forma dell'intero girone.

Il risultato finale, insieme agli altri punteggi di giornata, ha determinato il ritorno, almeno momentaneo, della compagine teatina in zona play-out, per quanto la classifica rimanga assai corta e quindi ancora ampiamente migliorabile, ma De Patre al riguardo ha ostentato tranquillità: "Credo sia ancora presto per soffermarsi su riflessioni relative alla classifica, che va guardata solo alla fine del campionato. Al contrario, ritengo che il nostro calendario sia decisamente più facile rispetto ad altre compagini, con cinque gare in casa e tre fuori: è vero che, per caratteristiche, siamo una squadra che rende meglio in trasferta per via del gioco basato sulle ripartenze, ma vogliamo sfruttare il fattore casalingo".

Tornando sulla gara in terra siciliana, e nello specifico sull'espulsione  forse eccessiva inflitta a Cinque (l'ottava complessiva in stagione per i neroverdi), De Patre ha tagliato corto, ritenendo prioritario il recupero degli indisponibili: "Dell'arbitraggio preferisco non parlare, resto convinto che in 11 contro 11 avremmo fatto un'altra partita. Non è un caso se fin dal primo giorno ho detto ai ragazzi di evitare le espulsioni. Ora, comunque, la cosa più importante è recuperare gli infortunati, anche se per quanto riguarda due giocatori importanti come Robertiello e Guidone le possibilità di vederli in campo domenica sono al momento poche. Gaeta? Le qualita non si discutono, ma gioca chi corre e sta bene fisicamente".

Stuzzicato sull'importanza della gara di domenica prossima contro il Sorrento, il tecnico neroverde si è lasciato andare ad uno sfogo: "Credo sia importante cercare di conseguire i tre punti, ma non credo sia il caso di parlare di un Chieti costretto a vincere. Torno a ripetere, la classifica la si guarderà all'ultima giornata ed il nostro calendario è sicuramente migliore rispetto a quelli di altre squadre. Speriamo comunque in un campionato che non riservi sorprese, come ultimamente mi sembra invece sia accaduto".

"In ogni caso" - ha aggiunto De Patre - "io guardo in casa mia e dovremo pensare a fare più punti possibili per conseguire l'obiettivo della permanenza in categoria. Cos'è cambiato rispetto alle prime gare della mia gestione? Credo si debba ritrovare lo spirito palesato in quelle partite, anche se gli ultimi due avversari erano e si sono dimostrati senza dubbio assai difficili".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore