Chieti-Foligno 0-0: terzo pari consecutivo per i neroverdi che sprecano una grande occasione

Play-off non ancora al sicuro a due giornate dalla fine

28 Aprile 2013   16:55  

Finisce a reti bianche tra Chieti e Foligno il match valevole per la terzultima giornata del Girone B di Seconda Divisione. E'stata senza dubbio la peggiore prestazione stagionale degli uomini di De Patre che si sono fatti annichilire da un Foligno attento e ben messo il campo.
Gli uomini di Di Petrillo non hanno rubato nulla al cospetto di un Chieti che è apparso stanco e svagato; e dire che, nella ripresa, i padroni di casa nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Gandelli hanno avuto la migliore occasione della gara per vincerla ma Del Pinto ha visto infrangersi il suo colpo di testa sul palo per questione di centimetri.
Per il resto si contano davvero sulle punta delle dite le restanti occasioni.
Il Chieti, dunque, perde la possibilità di blindare i play-off, che dovrà difendere con le unghie e con i denti domenica prossima quando saranno ospiti dell'Aprilia.

La cronaca. Sono sostanzialmente due le sorprese, una per parte, prima del fischio d'inizio. La prima, in casa neroverde, riguarda l'avvicendamento tra Cappa e Feola tra i pali; il secondo, nel Foligno, sta nel forfait di Gatti nel riscaldamento, con Fedeli che viene buttato quasi a freddo nella mischia.
Primo tempo piuttosto soporifero allo stadio Angelini: Chieti e Foligno passano gran parte del tempo a studiarsi e ne viene fuori una partita senza grandi emozioni con i neroverdi che stentano ad ingranare e che addirittura soffrono alcune pericolose ripartenze della squadra di Di Petrillo. Sono proprio gli ospiti a trovare l'occasione più grande per passare in vantaggio quando al minuto 19, sugli sviluppi di un corner Balistreri approfitta di un'uscita a vuoto di Cappa ma sfiora soltanto il palo con un bel colpo di testa.
E'praticamente l'unico brivido di un primo tempo che, difficilmente, verrà ricordato come uno dei più belli della storia del calcio. Tanti gli errori, sia da una parte sia dall'altra, che hanno impedito alle squadre di rendere più avvincente la propria manovra soprattutto negli ultimi sedici metri.
Nella ripresa parte subito forte il Chieti che dopo due minuti sfiora il vantaggio con Verna che pesca sul filo del fuorigioco De Sousa che spara su Piacenti.
Poco dopo si mette in salita la partita per i neroverdi: Gandelli intercetta un pallone con il braccio a metà campo, inevitabile l'ammonizione per il terzino neroverde che era già ammonito. Rosso e teatini in dieci.
A questo punto il Foligno ci prova: al 16' i neroverdi lasciano la fascia destra scoperta ne approfittano gli ospiti che affondano con Rampi che mette al centro il pallone per Balistreri, Bigoni lo contrae, arriva Cappa che esce in maniera maldestra e regala a Vassallo un pallone d'oro, per fortuna del Chieti il neoentrato è troppo lento nell'andare nella conclusione e il suo tentativo perde di efficace.
La risposta del Chieti arriva al 25': grande combinazione aerea tra Del Pinto e Verna con il primo che di testa da posizione privilegiata prova il colpo di testa trovando solo il palo, forse anche ad un'impercettebile deviazione di Piacenti che salva il risultato.

E'l'ultima emozione di un match che finisce molto prima del triplice fischio. Non è stato sicuramente il solito Chieti quello sceso oggi in campo contro il Foligno, domenica con l'Aprilia ci vorrà tutt'altro atteggiamento.

CHIETI-FOLIGNO 0-0

Chieti (4-3-1-2): Cappa, Bigoni, Gigli, Pepe, Gandelli; Del Pinto, Vitone, Verna (28'st La Selva); Mungo (9'st Cardinali); De Sousa, Alessandro. A disp.: Feola, Barbone, Berardino, Petagine, Capogna. All.: Matricciani

Foligno (4-4-2): Piacenti; Costanzo, Cotroneo, Adamo, Biondi; Brunori Sandri (7' st Vassallo), Fiordiani, Fedeli (43' st Colombi), Borgese (39' st Gaeta); Balistreri, Rampi. A disp.: Braccalenti, Menchinella, Mattelli, Tozzi. All.: Di Petrillo

Arbitro: Casaluci di Lecce (Cordeschi di Isernia - Cordeschi di Isernia)
Reti: -
Note: Espulso Gandelli al 9' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Alessandro, Cardinali, Vassallo. Angoli: 7-4 Rec.: 0'st -3'st.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore