Chieti-Salernitana 4-1: Show dei neroverdi all'Angelini

De Sousa (doppietta), Del Pinto e Alessandro piegano i campani

09 Settembre 2012   16:54  

E'un sogno ad occhi aperti. Il Chieti surclassa la Salernitana all'Angelini: finisce 4-1 per gli uomini di Tiziano De Patre in un match che i tifosi neroverdi terranno per lungo tempo nel cassetto dei ricordi più belli. Una partita dominata in un lungo e in largo dalla compagine neroverde che in maniera a tratti anche spettacolare ha rifilato quattro reti ad una delle squadre a detta di tutti strafavorite per la conquista del primo posto. E invece, al primo posto c'è questa squadra giovane, vogliosa, e soprattutto vincente: 6 punti in classifica che già fanno sognare i tifosi. Comunque andrà a finire, oggi si è capito che anche quest'anno a Chieti ci si divertirà.

Formazioni. Nessuna sorpresa in casa Chieti: Tiziano De Patre schiera l'undici di Empoli, ad eccezione di Cardinali sostituito da Fernando Vitone che torna a vestire la maglia neroverde dopo due anni. Galderisi deve fare a meno degli squalificati Tuia e Rinaldi, entrambi espulsi nel match d'esordio con L'Aquila. L'ex tecnico del Pescara ripropone un 4-2-3-1 molto propositivo sugli esterni. Presente in tribuna anche il presidente Claudio Lotito.

LA PARTITA. La Salernitana parte subito forte: al 7' i campani si fanno subito vedere dalle parti di Feola. Gustavo prova il tiro a giro di sinistro dai venti metri, palla che sfiora il palo. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: i neroverdi non hanno paura di giocare il pallone e al 14' guadagnano una buona punizione dai 25 m. Alla battuta torna Fernando Vitone che prova la magia di sinistro: perfetto Iannarilli nel disinnescare il sinistro dell'ex giocatore del Teramo. La gara è piacevole: ambedue le squadra hanno delle buone possibilità di passare in vantaggio. E'la squadra amaranto a tornare pericolosa al 23': erroraccio di Pepe in marcatura che fa filtrare il pallone, per poco non ne approfitta Ginestra che si vede negare la gioia del gol da un super Feola.

Ma è il Chieti a passare in vantaggio al 28': doppio errore della difesa campana che prima rinvia sui piedi di Mungo che, da posizione defilata, crossa di prima al centro dove un liscio di Molinari permette a De Sousa di insaccare per l'1-0. Salernitana sotto e in apnea, Chieti che vola sulle ali dell'entusiasmo e che appena tre minuti dopo trova il raddoppio: granata sbilanciata in avanti, ne approfitta Mungo che se ne va sulla sinistra e crossa in area dove c'è ancora De Sousa che in semirovesciata batte Iannarilli sul palo più lontano. E'un gol spettacolare che fa letteralmente esplodere l'Angelini, che diventa una bolgia.

Saleritana in tilt: Galderisi prova a cambiare le carte in tavola, inserendo un attaccante per un difensore. Esce Chirieletti per Guazzo e il tecnico campo ridisegna uno spregiudicato 3-4-3.

Tuttavia, sono ancora gli uomini di De Patre a farsi vedere in avanti: percussione centrale di Mungo per Alessandro che di piatto destro sfiora il palo: tutto inutile, però, perchè l'attaccante argentino era in posizione di offside.

Finisce tra gli applausi un primo tempo divertente e ricco di capovolgimenti di fronte.

Avvio shock per il Chieti nella ripresa: passano neanche trenta secondi e la Salernitana accorcia le distanze. Gustavo fa il bello e cattivo tempo sulla destra: cross dalla destra per Ginestra che anticipa Gigli di testa e fa 2-1. Niente può Feola che, pur toccando il pallone, non riesce a evitare la rete.

A questo punto la partita diventa incandescente, grazie alla voglia di rimonta della Salernitana: all'8' Montervino ci prova da fuori, ancora Super Feola gil dice di no allungandosi alla sua sinistra. Il Chieti prova a svegliarsi: azione in tandem Del Pinto-Alessandro con l'argentino che si fa respingere il tiro da Iannarilli in uscita, sulla ribattuta ci prova Mungo la cui conclusione viene intercettata con una mano da Luciani. Proteste veementi da parte dei teatini che chiedono il rigore non ravvisato dall'arbitro Benassi.

La Saleritana, però, continua a spingere: corner dalla destra liberato dalla difesa neroverde, il pallone finisce sui piedi di che tira a botta sicura, provvidenziale Vitone che sulla linea evita il peggio.

Il Chieti soffre le palle inattive, altro corner pericoloso al 24': Zampa pennella per Silvestri che di testa anticipa tutti e sfiora il palo.

De Patre a questo punto decide, giustamente di coprirsi: fuori, tra una pioggia di applausi, l'eroe di giornata Claudio De Sousa, dentro il terzino ex Lanciano Nicolas Di Filippo.

Scelta giusta per il tecnico neroverde che va a chiudere il match al 37' della ripresa: Del Pinto prende palla sulla sinistra e se ne va in bello stile ad un difensore, e di destro insacca alle spalle di Iannarilli. Passa un minuto e la Salernitana è completamente allo sbando: lancio meravoglioso di Verna per Alessandro che, solo, si invola verso la porta a depositare il pallone del 4-1. L'Angelini è una bolgia vera e propria: impassibile, in tribuna, il patron della Salernitana Claudio Lotito: 7 gol subiti in due partite dai suoi, in un avvio di campionato da incubo.

E'un avvio da sogno, invece, per questo Chieti: nessuno avrebbe scommesso un centesimo su un risultato del genere. Risultato che, per quanto visto in campo, è assolutamente meritato per i neroverdi ad ennesima riprova del fatto che non sempre nel calcio, chi spende di più vince.

CHIETI-SALERNITANA – IL TABELLINO

CHIETI (4-3-1-2): Feola 7; Bigoni 6,5, Pepe 6, Gigli 6, Gandelli 6; Vitone 6,5, Del Pinto 7, Verna 6,5; Mungo 7,5 (20' s.t. Rossi 6); De Sousa 7,5 (31' s.t. Di Filippo s.v.), Alessandro 6,5 (44' s.t. Capogna s.v.). A disp.: Cappa, Di Filippo, Barbone, Cardinali, Rinaldi, Rossi, Capogna. All.: De Patre 8

SALERNITANA (4-2-3-1): Iannarilli 5,5; Chirieletti 5 (40' Guazzo 5), Molinari 5,5, Luciani 5,5, Silvestri 6; Montervino 6, Zampa 6; Gustavo 6,5 (14's.t. Emmanuel s.v.), Mounard 5 (31' s.t. Ricci s.v.), Cristianorossi 5; Ginestra6. A disp.: Garino, Capua, Vettaraino, Perpetuini, Ricci. All.: Galderisi 4,5

Arbitro: sig. Luca Benassi di Bologna (Bottegoni-Pellegrini)

Marcatori: 28' e 31' De Sousa (CH), 1' s.t. Ginestra (S), 37' s.t. Del Pinto (CH), 41' s.t. Alessandro

Note: Ammoniti: Verna (CH), Gandelli (CH), Ginestra (S), Montervino (S). Rec.: 1' p.t. 3' s. t. Angoli: 2-5. Spettatori 1.500 circa con rappresentanza ospite. In tribuna, tra gli altri, il Presidente della Lazio Claudio Lotito.

 

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore