Chieti, è giunto il tempo delle scelte nette

10 Marzo 2014   09:20  

Non sa evidentemente più vincere il Chieti di Tiziano De Patre, che dopo le quattro vittorie ed il pareggio nelle prime cinque gare dal suo ritorno è incappato, perdendo 0-2 contro il Sorrento, nella terza sconfitta di fila.

E' dunque finito l'effetto De Patre, che solo un mese fa sembrava avr letteralmente trasformato una squadra psicologicamente alla frutta, rendendola tra le più in forma e concrete dell'intero raggruppamento? Forse no, ma di certo è legittimo ed anzi doveroso farsi qualche domanda e lanciare un piccolo allarme.

Il Chieti sceso in campo contro i campani è stato di gran lunga il peggiore visto quest'anno: impreciso, timoroso, evanescente in avanti e disastroso in difesa, soprattutto nel primo quarto d'ora, non a caso coinciso con i due gol del Sorrento. Riemergono, anzi vengono addirittura surclassati i fantasmi del passato, poiché nemmeno in occasione dello scialbo 0-0 contro la Vigor Lamezia i neroverdi erano sembrati tanto impacciati e privi di idee.

Non è un caso, quindi, se persino De Patre a fine gara, ha ammesso di avere raccolto elementi per conferire una gerarchia assai più rigida alle sue future scelte tecniche. "Ho capito su quali giocatori posso contare e chi no", le parole del tecnico in sala stampa, dove ha stigmatizzato la palese difficoltà evidenziata da alcuni elementi, non dimostratosi all'altezza della situazione.

Parole dalle quali è facile evincere grande amarezza, derivante dalla consapevolezza di non essere evidentemente riuscito ad inculcare il giusto atteggiamento a tutti i giocatori, e che lascia presagire l'avvento di scelte tattiche assai più nette rispetto al recente passato: in altre parole, giocherà solo chi darà ampie garanzie.

Per restare in Lega Pro, del resto è necessaria una decisa inversione di marcia. la riscossa partirà conl Tuttocuoio, per proseguire nelel successive sei gare: l'imperativo sarà fare più punti possibili, senza badare troppo agli altri risultati. Come ha affermato lo stesso De Patre, dopotutto, "la classifica la si guarda alla fine".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore