Chieti in Jazz 2012 presenta la prima assoluta di The Warrior of Capestrano

05 Settembre 2012   16:36  

Sabato 29 settembre 2012, alle 21, Chieti in Jazz presenta, in anteprima assoluta, The Warrior From Capestrano, concerto di musiche composte e dirette da Bruno Tommaso. Docente sin dall'istituzione dei corsi di Chieti in Jazz e colonna portante anche di questa ottava edizione, Bruno Tommaso è una tra le figure prominenti del jazz in Italia, sin dalla fine degli anni sessanta: con questa prima esecuzione, Chieti in Jazz vuole dare risalto al grande compositore e direttore d'orchestra. Il concerto è ad ingresso gratuito e si terrà presso l'Auditorium Cianfarani di Chieti.

Bruno Tommaso ha concepito per questo concerto un programma articolato attraverso due suite che verranno presentate per la prima volta al pubblico. G. e il Questore, in prima esecuzione pubblica, e The Warrior from Capestrano, composta espressamente per Chieti in Jazz. G. e il Questore si può considerare un poemetto satirico basato su un episodio di vita vissuta e si compone di tre episodi: Ragione e Sentimento, In Giacca e Cravatta e Vada Via, trombettiere!.

Anche The Warrior from Capestrano è una suite divisa in tre parti - Adriatic Dawn, Visitors e, per l'appunto, The Warrior. La "trama" della composizione, nella quale tutti gli strumentisti sono chiamati al massimo impegno tecnico ed espressivo, rappresenta un percorso immaginario: si prende le mosse dalle atmosfere e dai suoni ancestrali e onirici e - dopo una vicenda di contrasti, invasioni e riflessioni - arriva alla fiera consapevolezza delle proprie radici e della propria forza interiore.

Il programma sarà completato dalla rielaborazione di alcune gemme della storia del jazz moderno come Amazing di Steve Swallow, Con Alma di Dizzy Gillespie e Reflection di Thelonious Monk. La formazione presente sul palco dell'Auditorium Cianfarani riunisce alcuni tra i più brillanti esponenti del jazz residenti in Abruzzo, o comunque legati al territorio della regione da una lunga consuetudine di rapporti umani e professionali, e da anni vicini a vario titolo ai progetti didattici, divulgativi e di ricerca promossi dalla Sidma, per realizzare una produzione originale pensata e dimensionata sulla realtà storica e culturale abruzzese ad opera del compositore Bruno Tommaso.

Chieti in Jazz è una iniziativa promossa dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afro-Americana) nel capoluogo teatino e rivolta a musicisti e studiosi del jazz. Le attività didattiche si dividono nei corsi di Musicologia e Giornalismo Jazz, tenuti da Stefano Zenni e Luca Bragalini, e nei corsi di Arrangiamento e Composizione e il Corso di formazione orchestrale, tenuti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. La scheda di iscrizione, le modalità di pagamento e le informazioni relative alle convenzioni per vitto e alloggio si possono reperire sul sito della SIdMA, www.sidma.it. L'Auditorium Cianfarani si trova a Chieti, all'interno del complesso de La Civitella in Via Giuseppe Salvatore Pianell.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore