Chiodi a Uno Mattina: "Abruzzo prima regione ad attuare spending review"

02 Agosto 2012   11:58  

Il caso Abruzzo, inteso come fenomeno virtuoso di risanamento dei conti nella sanita', e' stato al centro dell'odierna puntata di "Uno mattina estate", il popolare contenitore mattutino di Rai Uno, dove sono stati ospiti il presidente della Regione e Commissario per la Sanita', Gianni Chiodi, ed il Sottosegretario alla Salute, Elio Cardinale.

"Siamo stati la prima Regione italiana ad essere commissariata - ha esordito Chiodi rispondendo alle domande dei conduttori Gerardo Greco e Benedetta Rinaldi - perche' non eravamo in grado di garantire una sanita' a costi sostenibili per i cittadini. La conseguenza e' stata che, nel 2007, l'Abruzzo ha dovuto chiedere il sostegno dello Stato e delle altre Regioni per poter far fronte ai pagamenti dei fornitori. Da quel momento si puo' tranquillamente fare un parallelo con la Grecia con la Regione obbligata ad attuare un Piano di rientro secondo cui il sistema sanitario sarebbe dovuto tornare in equilibrio ma senza peggiorare la qualita' dei servizi, possibilmente migliorandoli".

Chiodi ha poi spiegato come "l'Abruzzo, pur partendo da una situazione di default finanziario, sia riuscito ad invertire la tendenza ottenendo un pareggio di bilancio gia' nel 2010 ed un cospicuo avanzo economico nel 2011 che ha consentito investimenti in tecnologie e personale. Questo ha determinato un sensibile miglioramento del sistema sanitario regionale. Inoltre - ha aggiunto Chiodi - anche per il 2012, le previsioni, scontando anche gli effetti della spending review che abbiamo anticipato, appaiono piuttosto incoraggianti".

Risultati che sono, dunque, sotto gli occhi di tutti e che non sono sfuggiti al Governo nazionale. Tanto e' vero che il Sottosegretario Cardinale ha preso a modello proprio la Regione Abruzzo sostenendo che rappresenta la dimostrazione di come sia possibile risanare i conti senza ridurre la qualita' dei servizi. Una strada ora deve essere intrapresa da altre Regioni.

Intanto, secondo un'indagine sulla qualita' percepita dai pazienti degli ospedali, pubblicata nei giorni scorsi dal Corriere della Sera, l'Abruzzo si colloca a meta' classifica tra le regioni italiane, allo stesso livello della Toscana e leggermente al di sotto del Piemonte. 

Il presidente della Regione ha puntato poi l'attenzione su alcune azioni che in questi anni hanno qualificato l'azione del Governo regionale come "la riconversione nel 2010 di sei ospedali di piccole dimensioni, ritenuti costosi e pericolosi in quanto non in grado di produrre una casistica adeguata. Riconversione che abbiamo portato avanti - ha rimarcato il Presidente - nonostante le resistenze dei sindaci, le contestazioni dell'opinione pubblica locale ed il processo sta continuando".

Lo scenario abruzzese vedeva unna Regione di 1 milione e 350 mila abitanti con 35 strutture ospedaliere pubbliche e private (spesso a poca distanza l'una dall'altra) con un altissimo tasso di ricoveri appropriati. "C'erano ospedali che facevano due ricoveri al giorno e mezzo con in media 166 dipendenti - ricorda Chiodi - ora, invece, i 166 dipendenti sono stati utilizzati per rafforzare gli ospedali piu' importanti in modo tale da interrompere la dinamica di crescita del personale".

Una spending review anticipata rispetto a quella posta in essere dal Governo nazionale, il taglio dei posti letto, i risparmi sulla farmaceutica attraverso gare centralizzate e la prescrizione dei farmaci generici sono solo alcune delle azioni strategiche messe in campo dal Commissario Chiodi.

"Abbiamo anche ridotto il debito pubblico della Regione di circa il 25 per cento - ha rivendicato Chiodi - pari a circa un miliardo di euro in tre anni. Se registreremo ancora un equilibrio dei conti, nel 2013 ridurremo le tasse perche' non c'e' la necessita' di coprire i disavanzi sanitari con il prelievo fiscale". Un'azione del genere presenta senza dubbio dei costi politici.

"Sicuramente - ha commentato il Presidente - noi non siamo un governo tecnico ma politico eppure queste cose le abbiamo fatte lo stesso anche se il fatto di avere la sanita' commissariata ci ha aiutato non poco. Tutto sta nel proseguire su questa strada virtuosa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore